Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Walukiewicz, il centrale del Cagliari che con Semplici ha perso la titolarità

BERGAMO, ITALY - JANUARY 14:  Sebastian Walukiewicz of Cagliari Calcio in action during the Coppa Italia match between Atalanta BC and Cagliari Calcio at Gewiss Stadium on January 14, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il profilo di Sebastian Walukiewicz, il difensore del Cagliari che piace al Torino

Luca Bonello

Il Torino è in cerca di un elemento che possa completare il reparto difensivo. In tal senso uno dei profili interessanti individuati dalla dirigenza granata è Sebastian Walukiewicz, difensore 21enne attualmente in forza al Cagliari, che viene valutato da Transfermarkt 7,5 milioni. Il prezzo del cartellino, data la situazione economica attuale, è molto alto, ma i granata potrebbero accaparrarsi il giocatore, o tramite i fondi derivanti dalla cessione di Lyanco al Betis (che però al momento è bloccata), o tramite un'operazione di scambio (Linetty, Baselli e Segre potrebbero rivelarsi utili in tal senso). Un'offerta non è stata ancora presentata, ma l'interesse del Toro sul giocatore è concreto. Ma chi è Sebastian Walukiewicz?

 CAGLIARI, ITALY - FEBRUARY 16: Sebastian Walukiewicz of Cagliari in action during the Serie A match between Cagliari Calcio and SSC Napoli at Sardegna Arena on February 16, 2020 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

CARRIERA - Nato a Gorzów Wielkopolski, in Polonia, il 3 aprile 2000, Walukiewicz cresce calcisticamente nelle giovanili del MKP Gorzów Wielkopolski, la squadra della sua città, prima di trasferirsi all'età di 13 anni al Legia Varsavia, club con il quale nel 2016 vince il campionato Under 19. Poco tempo dopo esordisce nella squadra riserve, prima di trasferirsi al Pogon Stettino, dove, dopo diverse partite di gavetta nella formazione B, viene aggregato in pianta stabile in Prima Squadra, con la quale esordisce il 7 aprile 2018 in Ekstralasa proprio contro il Legia Varsavia. Nell'annata successiva viene acquistato dal Cagliari nel gennaio 2019 (che lo lascia in prestito al Pogon sino a fine stagione), ma riuscirà a scendere in campo con la maglia dei sardi solo nel dicembre dello stesso anno. Dopo poche presenze all'inizio della sua avventura italiana, Walukiewicz, al rientro in campo seguente al lockdown del 2020 si conquista il posto da titolare e lo mantiene sino all'approdo in Sardegna di Semplici, che lo relega in panchina. Adesso, dopo 37 presenze tra Serie A e Coppa Italia con il Cagliari, Walukiewicz non è tra le prime scelte del tecnico e può essere ceduto.

CARATTERISTICHE - Alto 1,88 m, Walukiewicz possiede un'ottima abilità nel gioco aereo e una grande fisicità, che gli permette, in caso di necessità di essere adattato nel ruolo di mediano davanti alla difesa. E' anche bravo tecnicamente e nell'anticipo, ma non spicca per velocità, anche se sopperisce al problema con un buon senso della posizione.