Dopo l’Europeo 2024 in Germania, che terminerà il 14 luglio, le 20 squadre di Serie A e gli amanti del calcio italiano rivolgeranno il proprio pensiero al campionato 2024/25. Proprio in merito a ciò è recentemente giunta la notizia che il calendario del prossimo campionato di Serie A sarà sorteggiato in data 4 luglio a Roma. I più attenti hanno già notato che il calendario della Serie A uscirà in ritardo rispetto a quello di altri campionati come Premier o Liga, che renderanno noti gli incontri prima. La Serie A, però, non poteva anticipare per un paio di semplici motivi. Uno in particolare.
serie a
Il calendario della Serie A 2024/25 uscirà il 4 luglio, ecco le date
Serie A 2024/25, rallentamenti dovuti al cambio sponsor
—Per la stagione 2024/25 la Serie A scenderà in campo con un nuovo title sponsor ed Eni sostituirà Tim. Proprio per questo sarà indispensabile attendere l'arrivo del 30 giugno, giorno in cui scadrà l'attuale partnership con la compagnia telefonica. Dall'1 luglio in poi sarà possibile organizzare l'evento e la Lega si è già mossa con rapidità. Senza questo vincolo, anche gli organizzatori del campionato italiano sarebbero rimasti al passo di Inghilterra e Spagna. Per l'occasione la Serie A cambierà anche logo e la sera del 3 luglio sarà possibile vedere la nuova immagine che comparirà sulle divise delle 20 squadre.
Le date della Serie A 2024/25
—La Serie A partirà nel fine settimana del 17-18 agosto e proseguirà per tre giornate prima di fermarsi per quindici giorni per la prima pausa dedicata alle Nazionale. In quell'occasione ci saranno i match di Nations League (l’Italia affronterà prima la Francia e poi Israele). La Serie A, perciò, non scenderà in campo nel weekend del 7-8 settembre. Il prossimo campionato avrà un solo turno infrasettimanale, quello del 30 ottobre. Inoltre la Serie A continuerà anche durante le festività natalizie, con una giornata che si disputerà il 22 dicembre e l'altra il 29. Non è ancora stata indicata, invece, la data in cui terminerà la Serie A 2024/2025. Infine, durante la settimana si giocheranno le coppe europee e con la nuova Champions League si scenderà in campo anche il giovedì, oltre che a martedì e mercoledì. Quindi, il giovedì vedrà coesistere Champions, Europa League e Conference. Una novità assoluta per il calcio europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA