Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Juventus, le vicende giudiziarie entrano nel vivo: il punto e le date

Juventus, le vicende giudiziarie entrano nel vivo: il punto e le date - immagine 1
Lunedì l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma, attesa per le mosse della Procura Figc

Alberto Giulini

Mentre il campionato si prepara ad entrare nelle fasi più calde, con la corsa ai piazzamenti europei sempre più nel vivo, sul fronte giudiziario sono in arrivo importanti novità. Campo e tribunali sono destinati ad intrecciarsi in un finale di stagione che potrebbe vedere le classifiche stravolte dalle decisioni della giustizia sportiva. Al centro dei discorsi c'è ovviamente la Juventus, già penalizzata di quindici punti per le plusvalenze fittizie ma in ballo anche per altre e più importanti questioni.

Manovra stipendi: lunedì l'udienza preliminare

—  

Il filone d'inchiesta più grave è infatti quello su manovra stipendi e falso in bilancio di cui è accusata la società bianconera. La giustizia ordinaria è pronta ad entrare nel vivo: lunedì 27 marzo è in programma l'udienza preliminare presso il tribunale di Torino. In parallelo stanno procedendo anche le indagini della Procura della Figc, che ha ricevuto diverse carte relative all'inchiesta "Prisma" e che nelle prossime settimane dovrà chiudere il fascicolo dando il via anche al percorso della giustizia sportiva. Intanto sono incorso accertamenti anche da parte della Uefa, che a dicembre aveva aperto un'indagine sui conti del club bianconero. In ballo ci sono dunque possibili penalizzazioni e l'eventuale esclusione dalle coppe europee. Chiaramente ci saranno dei processi ed è ancora presto per spingersi a simili conclusioni, ma la giustizia sportiva rappresenta una variabile importantissima nella corsa ad un piazzamento europeo che coinvolge anche il Toro.

Plusvalenze fittizie: 19 aprile al Coni

—  

Intanto continua a tenere banco anche il filone delle plusvalenze fittizie e che ha già visto i bianconeri penalizzati di quindici punti in classifica. La Juventus ha presentato ricorso presso il Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni e l'udienza per la decisione è stata fissata per il 19 aprile. Quel giorno si arriverà dunque a sapere se la società bianconera continuerà ad avere il -15 in classifica.