Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

La finestra sulla A, commento alla 29^ giornata di campionato

BENEVENTO, ITALY - MARCH 13: The Nike Serie A flight match ball is seen prior to the Serie A match between Benevento Calcio  and ACF Fiorentina at Stadio Ciro Vigorito on March 13, 2021 in Benevento, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L'analisi e il commento al termine della 28^ giornata del campionato. L'Inter mette le mani sullo scudetto, la corsa Champions si infiamma, il Torino prova un primo piccolo allungo salvezza

Davide Fagnani

Si è conclusa la 29^ giornata del campionato di Serie A. L'Inter vince e mette le mani sullo scudetto approfittando dei pareggi di Milan e Juventus. La Roma si allontana dalla zona Champions. In fondo alla classifica il Torino ottiene un punto importantissimo nel derby in chiave salvezza, viste anche la sconfitta del Cagliari e il pareggio del Parma.

 VERONA, ITALY - SEPTEMBER 27: A general view during the Serie A match between Hellas Verona FC and Udinese Calcio at Stadio Marcantonio Bentegodi on September 27, 2020 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Giornata dal sapore di spartiacque quella che si è conclusa sabato alla vigilia di Pasqua. In cima alla classifica l'Inter mette le mani sullo scudetto. I nerazzurri vincono a Bologna con il gol del solito Lukaku e volano a +8 sul Milan e con una partita in meno, da recuperare mercoledì con il Sassuolo. La squadra di Conte centra la sua nona vittoria consecutiva e approfitta dello stop del Milan. I rossoneri pareggiano in casa con la Sampdoria una partita giocata malissimo, dove solo il gol di Hauge nel finale e in superiorità numerica salva la squadra da una pesante sconfitta. La squadra di Pioli non vince a San Siro da quasi due mesi e ora, dopo aver sognato lo scudetto per mesi, deve guardarsi alle spalle. La lotta al quarto posto è infatti serratissima con quattro squadre chiuse in quattro punti, dal secondo al quinto posto. Alle spalle del Milan secondo a 60 punti, ci sono infatti Atalanta a 58 e Juventus e Napoli a 56. I bergamaschi battono 3-2 l'Udinese e continuano la loro striscia positiva di un'ennesima grande stagione. Vince anche il Napoli che batte 4-3 in Crotone dopo aver rischiato di pareggiare da un vantaggio di 3-1. Fondamentale diventa quindi il recupero di mercoledì Juventus-Napoli, con i bianconeri reduci dal pareggio nel derby ed in un momento profondamente negativo della loro stagione. Si allontana dalla zona Champions invece la Roma, che pareggia al Mapei contro un Sassuolo molto rimaneggiato, rimanendo a -5 da Napoli e Juventus. I giallorossi vengono anche scavalcati dalla Lazio, che batte nel finale lo Spezia e si rilancia in un disperato tentativo di rimonta Champions.

Partita che i biancocelesti dovranno giocare contro il Torino, che gioca un ottimo derby, pareggia contro la Juventus e ottiene un punto importante nella corsa alla salvezza. I granata salgono a 24 punti con una partita in meno, da recuperare a Roma contro la Lazio. La buona notizia arriva dai risultati delle altre. Il Cagliari perde in casa 0-2 contro l'Hellas Verona subendo una sconfitta pesantissima in chiave salvezza. I sardi continuano non trovare continuità di risultati e si ritrovano ora -2 dal Torino. La squadra di Semplici deve ora anche guardarsi alle spalle, perché il Parma penultimo pareggia a Benevento e si avvicina a -2 dai sardi. Per il Torino quindi il recupero contro la Lazio potrebbe davvero essere decisivo, mettendo il tassello definitivo su questa corsa salvezza.