Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Lazio, la difesa il punto debole: 47 gol subiti da inizio stagione

Lazio, la difesa il punto debole: 47 gol subiti da inizio stagione - immagine 1

Una lente d'ingrandimento sulla difesa della Lazio di Sarri, prossima avversaria del Torino, sabato 16 aprile

Beatrice Andreello

Lazio-Torino (calcio d'inizio sabato 16 aprile alle 20:45) sarà la partita della 33^ giornata di Serie A che occuperà il campo dell'Olimpico: i biancocelesti di Sarri, sesti in classifica e reduci da una vittoria contro il Genoa, ospiteranno i granata di Juric, undicesimi in classifica e reduci da un pareggio contro il Milan. Una sfida (all'andata finì 1-1 al Grande Torino) che dunque vedrà da una parte la Lazio, in corsa per un posto in Europa - con il 6^ posto attualmente è alle qualificazioni dell'Europa Conference League - e dall'altra un Torino che ancora una volta cerca la prima vittoria stagionale contro una big del campionato. Ma cosa aspettarsi da questa partita? Partendo dalla difesa, ricostruiamo un quadro generale della stagione 2021-22 della Lazio.

Lazio, la difesa il punto debole: 47 gol subiti da inizio stagione- immagine 2

DIFESA - La difesa dei biancocelesti, in questo campionato 2021-22 non è tra le migliori del campionato, ma neanche tra le peggiori: da inizio stagione la Lazio ha subito un totale di 47 reti,  principalmente nei primi 15 minuti di gioco (10 gol su 47), e nell'ultima mezz'ora (21 reti su 47). Nella classifica delle miglior difese del campionato, quindi, i biancocelesti si trovano all'11^ posto: una posizione nella media, a metà, e che potrebbe consentire al Torino di essere un po' più libero nelle giocate, di avanzare nell'area di rigore avversaria con un po' più di facilità, considerando che i granata sono più incisivi tra il 75' e il 90' (dove la Lazio è più in difficoltà).

I SINGOLI - Nel classico 4-3-3 dei biancocelesti, la difesa nell'insieme non è da sottovalutare, ma nemmeno i giocatori se presi singolarmente: i granata dovranno fare attenzione a difensori come Luiz Felipe, Patric, Hysaj, Radu e Acerbi. Tutti ottimi giocatori, considerato anche il loro bagaglio di esperienza: l'obiettivo del Torino, quindi, sarà sì quello di cercare di ottenere la prima vittoria contro una big di questo campionato, ma lo dovrà fare con intelligenza. Come? Ogni squadra ha i suoi punti deboli, e i suoi punti di forza: per i biancocelesti, al momento la difesa è uno dei punti deboli - al contrario, la Lazio è al 2^ posto per reti segnate, quindi l'attacco è uno dei migliori - e i granata dovranno cercare di sfruttare al meglio questa opportunità.

tutte le notizie di