Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Napoli, centrocampo forte: Fabian Ruiz in gran forma, Anguissa valore aggiunto

Napoli, centrocampo forte: Fabian Ruiz in gran forma, Anguissa valore aggiunto - immagine 1

I partenopei finora hanno realizzato 18 gol in Serie A, molti dei quali arrivano proprio dal centrocampo

Cecilia Mercatore

Il Napoli al momento occupa il primo posto della classifica di Serie A, con 21 punti in 7 gare. Un primato conquistato sì grazie alla difesa, la migliore della Serie A,ma anche il contributo del centrocampo è fondamentale.

Napoli, centrocampo forte: Fabian Ruiz in gran forma, Anguissa valore aggiunto- immagine 2

TITOLARI - Luciano Spalletti fin qui ha quasi sempre preferito il 4-2-3-1, adottando il 4-3-3 solo in tre occasioni (contro Udinese, Genoa e Venezia). In questo modulo i due giocatori che Luciano Spalletti schiera maggiormente dal 1' di gioco davanti la difesa sono Fabian Ruiz e Andre Zambo Anguissa. Sono questi i due elementi che da inizio stagione trascinano il centrocampo azzurro. Lo spagnolo in sette presenze ha già messo a segno due reti e un assist: è in grande forma ed è capace sia di far girare la squadra che di liberarsi al tiro. Ad aiutarlo, togliendogli una grande dose di lavoro sporco, è proprio Anguissa. Il centrocampista camerunese arrivato a fine mercato dal Fulham (prestito a 400mila euro, riscatto a 15 milioni) è un vero valore aggiunto per quantità e qualità: si sta rivelando uno dei migliori centrocampisti in Italia e tra l'altro il suo procuratore è Maxime Nana, lo stesso di Wilfried Singo e Nicolas Nkoulou.

ALTERNATIVE - Un altro giocatore importante del centrocampo del Napoli, la prima alternativa se non un titolare aggiunto, è il macedone Elmas. In mediana altre risorse su cui Spalletti può fare affidamento sono Demme e Lobotka. E poi ovviamente c'è  Zielinski, altro asso nella manica degli azzurri. Il centrocampista polacco, compagno in nazionale di Linetty, è sovente utilizzato come trequartista del 4-2-3-1 per fare male con inserimenti e tiri. Un altro elemento che la squadra granata dovrà prendere in consegna con attenzione.

tutte le notizie di