Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie A

Verso il derby, la difesa della Juventus: assenze pesanti di Chiellini e Danilo

Verso il derby, la difesa della Juventus: assenze pesanti di Chiellini e Danilo - immagine 1

Il centrale azzurro è fermo ai box per infortunio, mentre il brasiliano è squalificato; occhio a de Ligt, che ha già fatto male ai granata nel 2019

Francesco Abbona

Mancano tre giorni al derby della Mole, in programma venerdì 18 febbraio alle 20.45, dove il Torino reduce dalle sconfitte con Venezia e Udinese affronterà una Juventus che, nel posticipo della 25a giornata di Serie A, ha pareggiato a Bergamo in casa dell'Atalanta grazie al gol di Danilo in pieno recupero. Contro i granata proprio Danilo sarà uno dei grandi assenti insieme a Chiellini per un reparto, quello difensivo dei bianconeri, che concede davvero poco.

Verso il derby, la difesa della Juventus: assenze pesanti di Chiellini e Danilo- immagine 2

FORTINO BIANCONERO - Con 22 reti subite (tre in meno del Torino), la difesa della Juventus è la terza meno battuta della Serie A alle spalle di Inter (20) e Napoli (17). Szczesny, dopo le amnesie e gli errori di inizio stagione, è tornato ad essere un portiere di grande affidabilità, e lo ha dimostrato anche contro la Dea con alcuni interventi importanti; la coppia formata da Bonucci e Chiellini (con il capitano bianconero che però è fermo ai box per infortunio) è ormai una sicurezza, e anche Rugani quando chiamato in causa ha dimostrato di saper dare il giusto apporto alla fase difensiva. Il giocatore da tenere maggiormente d'occhio, tuttavia, è Matthijs de Ligt: le prestazioni del giovane centrale olandese sono in continua crescita, e la sua pericolosità sulle palle inattive è un fattore da non sottovalutare; lo sa bene il Toro, squadra contro cui de Ligt il 3 novembre 2019 ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Verso il derby, la difesa della Juventus: assenze pesanti di Chiellini e Danilo- immagine 3

ASSENTI E PROBABILI INTERPRETI - Come detto in precedenza, Chiellini e Danilo non saranno della partita: il difensore azzurro è alle prese con l'infortunio alla coscia patito contro il Verona, e il suo rientro è previsto per marzo; il jolly brasiliano è invece squalificato. Facile dunque immaginare che nel derby i centrali saranno Bonucci e de Ligt, mentre per quanto riguarda le corsie esterne molto dipenderà dalla posizione di Cuadrado: se il colombiano dovesse essere impiegato come terzino destro, è probabile che dall'altra parte giocherà De Sciglio, che nell'ultimo periodo gode della fiducia di Allegri; se invece Cuadrado giocherà più avanti o partirà dalla panchina come successo a Bergamo, spazio ad uno tra Alex Sandro e Luca Pellegrini a sinistra, con De Sciglio a destra.

tutte le notizie di