columnist

20 maggio 2018

Prima che sia troppo Tardy / Torna la rubrica di Enrico Tardy: "E' oggi l'ultima domenica di un esaltante torneo, il Torino Fc sta per vincere il suo scudetto, quello del bilancio"

Enrico Tardy

"E' oggi l'ultima domenica di un esaltante torneo, il Torino fc sta per vincere il suo scudetto, quello del bilancio. Dal cielo, come fu nel 1976, i paracadutisti portano a terra l'enorme foglio di Excel colorato di verde bianco e rosso, è lì che sono scritti i numeri del trionfo. A fine partita il cda della società ed il commercialista fanno il giro di campo per ricevere l'applauso dei tifosi. Sugli spalti la folla è impazzita di gioia, anziani con le lacrime agli occhi abbracciano i più giovani, finalmente il Toro è di nuovo campione!

"Alla sera a Superga accanto alla lapide degli invincibili il capitano leggerà tutti i nomi delle più ricche plusvalenze degli ultimi 10 anni da Grella a Zappacosta. Già Grella, proprio lui , colui che ha fatto scoprire al presidente l'elisir di lunga vita, la plusvalenza. In sede, non nel museo, i tifosi potranno ammirare tutte le foto di coloro che negli anni hanno contribuito con la loro cessione a questo successo. Nello stadio oltre alle innumerevoli bandiere granata sventolano cartoncini con i pdf del bilancio societario!

"Le partite non contano più, così come l'orgoglio, la dignità, l'appartenenza, a far la gioia di noi tifosi dovrebbero essere degli algidi numerini. Noi meritiamo chi ci sta regalando tale freddo asettico anonimato? Certo è che proseguendo così un giorno non troppo lontano lo stadio sarà vuoto, alla pay tv si abboneranno quattro vecchietti, i giovani tiferanno per altre squadre.

Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.