Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Lasciarci le penne

Da 116 anni con gli occhi spalancati e orgogliosamente contro

Da 116 anni con gli occhi spalancati e orgogliosamente contro - immagine 1
Nuovo appuntamento con "Lasciarci le penne", la rubrica a cura di Marco Bernardi

Marco P.L. Bernardi

Santa Lucia

Francesco De Gregori

Album Bufalo Bill (1976) RCA Italiana

Sono tanti quelli che non vedono.

Quelli che hanno gli occhi buoni, ma sono orbi nel cuore e nello spirito.

Nel brano di questa settimana, De Gregori, invocando Santa Lucia, patrona della vista, per i ciechi vedenti, menziona fra le altre le persone facili che non hanno dubbi mai, quelle che brancolano nel buio delle loro certezze, veli impossibili da dipanare, autentica cataratta spirituale.

Il Toro ha appena compiuto 116 anni.

Un periodo così lungo è destinato a forgiare un modo di essere: chi ha il sangue granata ha il privilegio e la condanna di indossare una corona di stelle e di spine, per dirla con le parole del Principe, e deve saper coltivare il dubbio per non correre il rischio di perderel'anima e le ali.

Essere del Toro vuol dire dubitare riguardo al pensiero di chi è convinto che partecipare debba sempre e comunque significare vincere, di chi dice che il fine giustifica i mezzi, di chi vorrebbe imporre la ricchezza che impera e domina.

Essere del Toro significa resistere agli uomini senza dubbi, agli incrollabili non vedenti: anche in questi giorni si sprecano le ardite argomentazioni finalizzate a negare le evidenze giuridiche che stanno travolgendo il calcio nostrano come uno tsunami.

Restiamo vigili, quindi, dubbiosamente vigili. E, come ci capita da 116 anni a questa parte, orgogliosamente contro.

Tanti auguri, per il prossimo 13 dicembre, a chi ha la luce nel nome: a Lucia, affinché le sia dolce anche la pioggia nelle scarpe e a Lucio, ovunque si trovi, che creò fulgore con parole, voce e clarinetto e che, tra tutte le canzoni del suo compare di avventure musicali Francesco, amava questa in particolare.

E a tutti noi tifosi del Toro, che abbiamo occhi e un cuore che non basta agli occhi, con la speranza di saperli tenere sempre spalancati.

Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

tutte le notizie di