Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

l'editoriale

Il bello e il brutto della gestione Juric

Il bello e il brutto della gestione Juric - immagine 1
Fiorentina-Torino è stata la sintesi perfetta di quello che è stato, fino ad oggi, il governo granata di Ivan Juric

Fiorentina-Torino è stata la sintesi perfetta di quello che è stato, fino ad oggi, il governo granata di Ivan Juric. Non solo perché si è trattato di una delle tante trasferte finite con un ko per 1-0 in casa di una avversaria davanti in classifica rispetto ai granata. Ma perché, nelle pieghe della partita, i granata hanno riproposto gli stessi pregi e gli stessi difetti che tutti quanti commentiamo da tempo.

Pregi sono la voglia di fare la partita, soprattutto in trasferta, con idee di gioco e personalità. La capacità di giocarsela alla pari sempre e comunque, mettendo in difficoltà qualunque avversario. La concentrazione nell’approccio alla gara (16 primi tempi senza prendere gol: nessuno ha fatto meglio in questa Serie A), indice del fatto che le partite vengono preparate bene. Poi c’è la qualità della fase difensiva, che concede poco o nulla: prima del gol di Ranieri la Fiorentina non si era praticamente mai resa pericolosa, nonostante sia una delle squadre più prolifiche del campionato.

Dall’altro lato ci sono i difetti, cronici e ricorrenti. La grande sterilità nel segnare ma anche nel creare occasioni da gol limpide, discorso che vale all’ennesima potenza per le palle inattive a favore; la difficoltà nell’interpretare i momenti delle partite, soprattutto quelle che contano di più, specie per quanto riguarda i finali di gara; i cambi dalla panchina che quasi mai si rivelano un valore aggiunto, e non solo per il fatto che la qualità delle seconde linee è migliorabile.

Il Toro è questo qui da due anni e mezzo, una squadra bella e incompiuta, alla quale manca sempre un pezzo per fare il salto di qualità. Questo step in più, nel frattempo, lo hanno compiuto due squadre che possono definirsi dirette concorrenti, o comunque competitor paragonabili al Toro per forza economica e bacino d’utenza, quali Bologna e Fiorentina. C’è ancora un girone di ritorno (più una partita) per provare a migliorarsi. Poi verrà la scadenza del contratto di Juric, e con essa il momento di tirare le somme.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.