Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

EDITORIALE

Un Toro aiuta-grandi

Un Toro aiuta-grandi - immagine 1
Nella prima metà della gestione Juric il Torino ha molto spesso lasciato la sensazione di essere un’incompiuta, di poter arrivare fino a un certo punto ma poi stop

Gianluca Sartori

Non stava bene l’Inter quando alla sesta giornata ha vinto 1-0 contro il Torino in zona Cesarini. Era in seria difficoltà la Juventus quando alla decima giornata ha sbancato per l’ennesima volta il campo del Torino nel derby per 1-0. E viveva la più grossa crisi degli ultimi anni il Milan, alla ventiduesima giornata, ma ha incontrato il Torino e ha vinto per 1-0. Nello sport si definisce “ammazza-grandi” chi si esalta quando gioca contro pronostico e per questo gli riesce qualche colpaccio quando sfida chi è più forte. Il Torino, salvo qualche bella ma estemporanea eccezione, da un anno e mezzo si comporta invece come “aiuta-grandi”. Gioca bene, ma si ferma a venti metri dalla porta e prima o poi il gol lo prende.

Nella prima metà della gestione Juric il Torino ha molto spesso lasciato la sensazione di essere un’incompiuta, di poter arrivare fino a un certo punto ma poi stop. Nel caso del ko con il Milan c'è l'attenuante degli infortuni che hanno portato Juric a schierare un centrocampo inedito, ma la partita di San Siro si colloca comunque nell'ambito di un copione già mandato a memoria altre volte. Difficile trovare una sola spiegazione valida, probabilmente ce ne sono diverse e le cessioni di elementi pregiati, spesso (anche troppo spesso) menzionate da Juric, sono solo una di queste.

Anche il tecnico, al di là degli sfoghi post-sconfitta, sa bene che valorizzare i giocatori è fondamentale, e alcune cessioni anche se dolorose sono necessarie per creare condizioni economiche tali da poter creare nel tempo il potere economico per alzare il livello della squadra in determinati ruoli. L'auspicio è che questo possa accadere nella seconda metà della gestione Juric. Intanto, ci si deve accontentare dell'obiettivo di essere la prima delle squadre “piccole”. E siccome si dà il caso che quest’anno riuscirci potrebbe voler dire andare in Conference League, è legittimo chiedere a questo Torino di fare un tentativo.

tutte le notizie di