Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Udinese, Gotti alla prima vera stagione in Serie A: ma l’esperienza non manca

UDINE, ITALY - MARCH 06: Luca Gotti, Head Coach of Udinese Calcio looks on prior to the Serie A match between Udinese Calcio and US Sassuolo at Dacia Arena on March 06, 2021 in Udine, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Focus On / L'allenatore della squadra friulana ha collezionato in Serie A 61 presenze

Luca Sardo

Sabato sera alle 20.45 alla Dacia Arena il Torino sfiderà l'Udinese di Luca Gotti in una gara molto delicata per i granata in ottica salvezza. Il tecnico bianconero è alla sua seconda stagione da allenatore sulla panchina friulana con cui ha collezionato 61 presenze in Serie A e quella con l'Udinese è la sua prima esperienza da allenatore nella massima serie italiana.

ESPERIENZA - Luca Gotti prima di diventare l'allenatore dell'Udinese in Serie A ha fatto molta esperienza: dai campionati giovanili alle avventure da vice di Roberto Donadoni e Maurizio Sarri. La carriere di allenatore del tecnico veneto iniziò nel 1998 con le Giovanili del Milan, fino ad arrivare nella stagione 2006/2007 ad allenare l'Italia Under 17. Successivamente allenò il Treviso e la Triestina tra il 2008 e il 2010, collezionando meno di 50 panchine in Serie B. Dopo esser stato esonerato dalla Triestina, il 29 dicembre 2010 divenne vice allenatore di Roberto Donadoni al Cagliari in cui rimase con lui fino all'esonero di quest'ultimo il 14 agosto 2011. I due ripartirono sempre insieme il 9 gennaio 2012 dal Parma per poi passare al Bologna: in totale Gotti - sempre svolgendo il ruolo di vice di Donadoni - collezionò 249 presenze (141 con il Parma e 108 con il Bologna). Nella stagione 2018/2019 però diventò il vice di Maurizio Sarri al Chelsea: con il tecnico toscano Gotti in Inghilterra vinse l'Europa League. La stagione successiva passò poi all'Udinese diventando il vice di Igor Tudor.

 GUBBIO, ITALY - AUGUST 09: Parma FC manager Roberto Donadoni and Parma FC second coach Luca Gotti speak during FC Parma Training Session at Stadio Barbetti on August 9, 2013 in Gubbio, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

UDINESE - Dopo l'esonero di Tudor, Luca Gotti il 1 novembre 2019 diventò ufficialmente l'allenatore dell'Udinese. Riuscì la scorsa stagione a salvare la squadra friulana terminando il campionato al tredicesimo posto con 45 punti e - grazie alle buona prestazioni della squadra bianconera - il presidente Pozzo decise di confermarlo anche per la stagione successiva. In questa sua seconda stagione in Serie A (la prima in cui ha avuto la possibilità di allenare la squadra dall'inizio del campionato) il tecnico veneto attualmente è al dodicesimo posto in classifica con 33 punti raccolti. Da quando è diventato primo allenatore, Gotti sabato affronterà per la terza volta il Torino: il bilancio con la squadra granata è di una vittoria e una sconfitta. Il 23 giugno 2020 l'Udinese perse 1-0 al Grande Torino con un gol di Belotti, mentre lo scorso 12 dicembre - sempre tra le mura granata - i friulani riuscirono a strappare i tre punti al Toro di Giampaolo: alle reti di Belotti e Bonazzoli, risposero Pussetto, De Paul e Nestorovski.