Primavera

Primavera, Sampdoria-Torino 3-1: granata rimontati e ingenui

Primavera, Sampdoria-Torino 3-1: granata rimontati e ingenui - immagine 1
I granata perdono al Mugnaini venendo rimontati: due rigori ingenui causano il ribaltamento dei blucerchiati
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Il Mugnaini rimane un tabù per la Primavera del Torino. I granata perdono 3-1 contro la Sampdoria dopo un buon primo tempo. Il crollo della squadra questa volta è dovuto a delle ingenuità che hanno portato a due rigori in favore dei blucerchiati che così hanno ribaltato la gara dopo il gol iniziale di Ciammaglichella. La Samp così sorpassa in classifica proprio i granata, che nelle ultime due trasferte hanno perso prendendo 7 reti.

Primavera, Sampdoria-Torino: le scelte

—  

Per la partita contro la Sampdoria, Scurto si affida al 4-3-2-1. Il tecnico granata conferma la formazione titolare tipo di inizio stagione, con un unico cambio relativo al reparto dei centrocampisti. Ciammaglichella torna infatti titolare come mezzala destra al posto di Acar. Per il resto nessuna sorpresa.

Primavera, Sampdoria-Torino: il primo tempo

—  

Il Torino fa subito tremare la Sampdoria. Nel giro di 20'' i granata si portano nell'area della Sampdoria, Bianay mette in mezzo all'area un pallone su cui arriva Silva che centra il palo, Njie sulla ribattuta gonfia la rete ma si alza la bandierina del fuorigioco. Passano appena due minuti e i granata vanno ancora a un passo dal gol: lancio lungo per Padula che di testa riesce a servire Savva, ma il cipriota (disturbato) a tu per tu con Tantalocchi calcia centrale. La risposta della Samp arriva poco dopo con Ntanda, che dopo un'azione personale calcia addosso ad Abati. Sono proprio i blucerchiati a provare a fare la gara e i granata aspettano provando a ripartire. L'avvio è ad alti ritmi e la gara è divertente. I ragazzi di Scurto riescono spesso a colpire dalla sinistra dove Njie si accentra, Ciammaglichella si allarga e Antolini spesso dà una mano con le sovrapposizioni. Al 15' ci prova ancora la Samp con Conti, che calcia dalla distanza e non trova la porta. Al 28' è Ciammaglichella a sfiorare il gol, ma il suo colpo di testa esce di poco. È la situazione che sposta gli equilibri a favore dei ragazzi di Scurto che minuto dopo minuto prendono sempre più in mano il pallino del gioco. Al 32' ci prova ancora Savva da fuori, ma Tantalocchi manda in corner. Al 36' è vantaggio Torino. Come 8 minuti prima Bianay Balcot crossa dalla destra e Ciammaglichella dopo un gran inserimento di testa manda in porta. Al 42' la Samp si conquista un rigore per un tocco di mano (involontario ma ingenuo) di Bianay Balcot in area di rigore. Dal dischetto non sbaglia Polli nonostante Abati avesse intuito. Il pari chiude di fatto un primo tempo giocato ad altissima intensità.

Primavera, Sampdoria-Torino: il secondo tempo

—  

La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione. Le due squadre partono giocando ad alti ritmi. Al 51' un'ingenuità di Savva regala il rigore alla Samp. Prima tocca la palla con la mano e poi stende Polli. Dal dischetto questa volta va Conti, che spiazza Abati e così i blucerchiati ribaltano la partita. Al 56' la Samp va sul 3-1. Sassarini cambia Polli per Leonardi e proprio il 10 blucerchiato al primo pallone toccato evita Dellavalle e calcia sul secondo palo realizzando la rete che mette in ghiaccio la gara per i genovesi. Il gol toglie un po' di certezze ai ragazzi di Scurto, che si sbilanciano per provare a riaprire la partita. Al 62' ci prova Ruszel calciando sul primo palo e Tantalocchi manda in angolo. Con la girandola di cambi la gara si fa sempre più confusa. I granata provano ad attaccare per riaprire i conti, ma non riescono a creare veri e propri problemi dalle parti di Tantalocchi. Il Toro prova anche a velocizzare la manovra, ma la fretta non porta buoni consigli ai ragazzi di Scurto, che a volte cercano anche troppo la soluzione personale. Finisce così una gara in cui i granata erano partiti bene, ma per due ingenuità hanno permesso alla Samp di ottenere i tre punti.

Primavera, Sampdoria-Torino: il tabellino

—  

SAMPDORIA-TORINO 3-1

Marcatori: 36' Ciammaglichella (T), 42' rig. Polli (S), 52' rig. Conti (S), 56' Leonardi (S)

SAMPDORIA (4-3-3): Tantalocchi, Valisena, Pellizzaro, Conti, Costantino, Ntanda (89' Devic), Lemina, Alesi, Polli (55' Leonardi), Porzi (89' Porcu), Langella. A disposizione: Gentile, Porcu, Uberti, Pozzato, Leonardi, Chilafi, Djalti, D’Amore, Georgiadis, Devic, Buyla. Allenatore: Sassarini.

TORINO (4-3-2-1): Abati; Bianay Balcot, Dellavalle, Rettore, Antolini; Ciammaglichella (77' Gabellini), Ruszel (69' Dalla Vecchia), Silva (77' Acar); Savva (69' Longoni), Njie (60' Franzoni); Padula. A disposizione: Brezzo, Bellocci, Acar, Perciun, Longoni, Mendes, Bonadiman, Gabellini, Zaia, Dalla Vecchia, Franzoni. Allenatore: Scurto

Ammoniti: 65' Ruszel (T), 70' Longoni (T), 76' Leonardi (S)

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.