Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusiva

Bonatti (CittàDellaSpezia): “Nzola? Pronto per livelli più alti, come l’Europa”

Bonatti (CittàDellaSpezia): “Nzola? Pronto per livelli più alti, come l’Europa” - immagine 1
Abbiamo fatto alcune domande a chi conosce bene lo Spezia e ci introdurrà alla partita dal punto di vista degli avversari del Toro

Il Torino si prepara all'ultima trasferta della stagione a La Spezia per disputare una partita che precede l'epilogo del campionato, in casa contro l'Inter. Il 'Picco' è spesso stato un campo complicato per i granata che sabato si troveranno di fronte una squadra con l'estremo bisogno di strappare punti fondamentali per la salvezza. Per conoscere tutti i punti di forza e di debolezza della formazione ligure abbiamo posto alcune domande ad Andrea Bonatti, giornalista di Città Della Spezia.

Buongiorno Andrea, in che stato stato di forma arriva lo Spezia alla partita con il Torino? Semplici avrà tutti i giocatori a disposizione o ci sono indisponibili?"Lo Spezia continua ad avere molte assenze, i sicuri sono Beck, Moutinho, Holm, Zovko, Sala e Caldara. Bastoni è in dubbio e così Maldini, entrambi forse recupereranno per la panchina. Alcuni giocatori non sono al massimo, come Verde e Zurkowski. Anche Agudelo ha avuto qualche problemino e non ha i 90 minuti. Anche per questo Semplici è tornato alla difesa a tre, visto che è il reparto che ha meno problemi. Lo Spezia comunque viene da 4 punti in due partite e anche prima ha espresso un discreto gioco".

Bonatti (CittàDellaSpezia): “Nzola? Pronto per livelli più alti, come l’Europa”- immagine 2

Lo Spezia sta vivendo una lotta salvezza dove ogni punto è pesante, le motivazioni possono fare la differenza in questa partita?"Sicuramente, anche se la pressione può essere un'arma a doppio taglio. Lo Spezia sa di essere artefice del proprio destino, perché anche un punto in più a due partite dalla fine è un piccolo capitale. Ma senza una vittoria contro il Torino dovrebbe sperare in una grande prestazione dell'Empoli a Verona, per nulla scontata visto che i toscani sono salvi, privi di obiettivi e reduci dalla grande vittoria contro la Juventus. È davvero una partita fondamentale per i bianchi".

Nzola è il capocannoniere della squadra e si è parlato di lui come anche di un possibile obiettivo per il Torino. Quali sono i suoi pregi e i suoi difetti?"È cresciuto moltissimo e oggi è un attaccante completo. Sa far salire la squadra e sa anche attaccare la profondità, nell'uno contro uno che ha messo in difficoltà praticamente ogni centrale della categoria. Credo possa migliorare ancora una già discreta media realizzativa. Caratterialmente è uno che dà fiducia ai compagni. È pronto per giocare a livelli più alti in ogni caso, lo vedrei sicuramente bene in una squadra che punta all'Europa. Penso però che in estate potrebbero prevalere le piste estere, soprattutto inglesi.".

Bonatti (CittàDellaSpezia): “Nzola? Pronto per livelli più alti, come l’Europa”- immagine 3

Quali sono i principali punti deboli dello Spezia? Su cosa deve puntare il Torino per tentare di vincere?"Lo Spezia non ha molta confidenza con il gol. Con Semplici ha iniziato a creare abbastanza, ma negli ultimi sedici metri solo Nzola si è dimostrato determinante. Gyasi ha segnato poco quest'anno, Verde è stato molto discontinuo e Shomurodov per adesso è una delusione. Lo stesso Agudelo è un calciatore che a volte sembra voler entrare in porta con il pallone. Altro punto debole è un centrocampo non particolarmente veloce".

Chi sono i due o tre giocatori dello Spezia più in forma in questo periodo? Chi dovrebbe temere maggiormente un tifoso granata nella partita di sabato?"Wisniewski ed Esposito, calciatori arrivati a gennaio dalla serie B, hanno cambiato la squadra. Il primo con la sua forza fisica e tempismo nelle chiusure, il secondo con il palleggio e il carattere. Anche gli esterni Reca e Amian sono cresciuti ultimamente. Ma ciò che può fare la differenza davvero è la voglia di vincere e provare a dare una spallata forse decisiva alla corsa salvezza".

tutte le notizie di