Abbonamenti Torino: quota 12mila non ancora raggiunta, si chiude il 14 settembre

Abbonamenti Torino: quota 12mila non ancora raggiunta, si chiude il 14 settembre

News / Vicini ai 12’000 abbonati granata ma la scadenza è alle porte

di Redazione Toro News
Le pagelle di Torino-Atalanta

Un aggiornamento sulla campagna abbonamenti del Torino per la stagione 2019/2020: è stato reso pubblico il comunicato ufficiale del Torino FC in cui si dichiara che la vendita terminerà definitivamente sabato 14 settembre alle ore 18:00. I dati delle vendite sono in crescita rispetto all’anno scorso, in cui si sono registrati 11’184 abbonamenti sottoscritti dai tifosi granata, tuttavia l’obiettivo di raggiungere i numeri della stagione 2015/2016, l’anno in cui Belotti giunse al Toro, quando furono venduti 12’074 abbonamenti (record dell’ultimo decennio), è a rischio. A ieri sera infatti non erano ancora stati raggiunti i 12mila abbonamenti: ci sono ancora nove giorni di tempo per arrivarci. Vedremo se l’acquisto di Simone Verdi indurrà chi non lo ha ancora fatto a sottoscrivere la tessera stagionale.

Il Campionato è d’altronde già iniziato e, viste le prestazioni nelle prime due giornate, il Toro può davvero giocarsela per un meritato posto in Europa. Con l’acquisto dell’abbonamento i tifosi godono inoltre di un diritto di prelazione per i biglietti di Coppa Italia.

CLICCA QUI PER LE INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2019/2020 DEL TORINO FC

I NUMERI DELL’ERA CAIRO

2005-2006: 19.256
2006-2007: 17.849
2007-2008: 16.401
2008-2009: 13.492
2009-2010: 9.434
2010-2011: 5.263
2011-2012: 7.904
2012-2013: 8.539
2013-2014: 8.780
2014-2015: 10.074
2015-2016: 12.031
2016-2017: 11.468
2017-2018: 12.024
2018-2019: 11.184

 

Sara Russo

91 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. capellaro_13657940 - 3 mesi fa

    Volete mettere dovere dividere magari un pezzo di settore (maratona a parte) con tifosi della squadra opposta????
    Riempiamo di più anche la primavera e le tribune i prezzi dell’abbonamento sono abbordabilissimi!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. capellaro_13657940 - 3 mesi fa

    e volete mettere dovere dividere magari un pezzo di settore (maratona a parte) con tifosi della squadra opposta????
    Riempiamo di più anche la primavera e le tribune i prezzi dell’abbonamento sono abbordabilissimi!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. prawda - 3 mesi fa

    Ogni anno quando compaiono i dati sul numero di abbonati si leggono sempre gli stessi commenti, premesso che ognuna ha ovviamente la propria opinione ma vi sono dei dati che sono oggettivi:
    – Gli abbonamenti o meglio il botteghino e’ ormai un ricavo marginale, per il Torino ha una incidenza inferiore all’otto per cento sui ricavi e quindi 1/2k abbonati non sposterebbero assolutamente nulla; non e’ certo il numero di abbonati a fare diventare appetibile o meno una societa’ o che giustifichi o meno degli investimenti.
    – Tra l’altro quello che andrebbe visto e’ il complessivo degli spettatori e per quanto riguarda i conti fare 21k presenze con 12k abbonati e 9k paganti e’ piu’ conveniente che fare 15k abbonati e 6k paganti; non per altro nonostante faccia meno spettatori delle genovesi alla fine il Torino incassa complessivamente di piu’.
    – Tradizionalmente il Torino fa pochi abbonati; sorprendersi di fare numeri modesti, e’ come accorgersi dell’acqua calda, il Torino ha sempre fatto pochi abbonati. L’anno dello scudetto eravamo in meno di 15k ad entrare con l’abbonamento al Comunale e l’anno successivo con lo scudetto sul petto eravamo in 16k; pero’ mediamente lo stadio aveva circa 40k spettatori di media. Il massimo il Torino lo fece con Borsano con 26k abbonati ed erano arrivati Scifo e Martin Vazquez. I dati attuali mi sembrano in linea con il pregresso e soprattutto con le dimensioni dell’attuale Comunale.
    – Altro aspetto quando si confrontano i dati infatti e’ quello di tenere conto della capienza dello stadio, per esempio attraverso le percentuali di riempimento, il Torino ha lo scorso anno il 76,39% che lo porta al sesto posto, la Fiorentina e’ all’undicesimo, il Genoa al dodicesimo, la Sampdoria e’ al quindicesimo; dopo i gobbi vi sono Cagliari, Spal, Udinese e Frosinone perche’ e’ molto piu’ facile fare spettatori in uno stadio dove vi sono piu’ posti a prezzi bassi. E’ sempre stato cosi’ anche ai bei tempi, chi andava al Comunale ricordera’ che la Maratona era piena, ma negli altri settori vi erano ampi spazi vuoti. Se a questo si aggiunge che il tifoso medio granata e’ purtroppo invecchiato perche’ il ricambio e’ stato modesto, purtroppo i risultati sportivi incidono nella scelta di un bambino, il quadro si completa.
    Mi sembra sinceramente un modo pretestuoso ed inutile di fare polemica, poi se qualcuno pensa che nonostante il Torino arrivi da oltre venti anni di risultati mediocri e negli ultimi quattordici con Cairo ha ottenuto un 7 posto come miglior risultato, debba fare 20k abbonati, ovviamente ognuno ha le sue opinioni ma questa mi pare assolutamente fuori dalla realta’.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 mesi fa

      Quello che dici è talmente palese…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Grizzly - 3 mesi fa

      Guarda che forse travisi alcuni concetti, personalmente non credo che dobbiamo fare 20k abbonati a prescindere, piuttosto non continuerei a lamentarmi per i mancati risultati sportivi o per i mancati acquisti se comunque anche vincendo non superiamo i 15/16k abbonamenti e abbiamo un budget in linea con le presenze allo stadio.
      E poi andare allo stadio e vedere settori interi mezzi vuoti a me fa tristezza, per te magari sarà normale.

      “non e’ certo il numero di abbonati a fare diventare appetibile o meno una societa’ o che giustifichi o meno degli investimenti” questa è una tua opinione e non certo la realtà perchè gli abbonati sono l’indicatore del seguito della squadra sul bacino di utenza disponibile.

      Forse hai ragione su un punto “Ogni anno quando compaiono i dati sul numero di abbonati si leggono sempre gli stessi commenti” …. non dovremmo neanche più tornare sull’argomento perchè a parole siamo la miglior tifoseria, nei fatti non è così e questo è OGGETTIVO.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. prawda - 3 mesi fa

        Personalmente non credo di travisare proprio nulla e quello che ho scritto sono semplicemente dei dati oggettivi; non mi pare vi sia nemmeno una riga di lamentela per mancati acquisti, per cui forse sarebbe meglio leggere con maggiore attenzione prima di fare certe affermazioni.
        Gli obiettivi non sono e non possono certo essere legati al numero degli abbonati e le strategie che le societa’ pianificano sono in funzione di ben altre entrate. Nel caso del Torino i diritti televisivi incidono per oltre il 70% dei ricavi, l’incasso da botteghino per l’8% scarso, certo non sono i 1000 abbonati in piu’ o in meno a incidere sulle scelte e non e’ nemmeno vero che sia un indicatore, visto che la percentuale di riempimento del Torino e’ la sesta della serie a, ben superiore a Fiorentina, genovesi e Bologna; prendere il solo dato delle presenze allo stadio senza tener conto di capienza dello stadio e di quanto porta in termini di ricavi, non ha alcun senso.
        Per quanto riguarda la migliore tifoseria, andrebbe prima stabilito quali sono gli elementi che ne determinano la valutazione; se come mi pare di capire tu consideri solo il numero di abbonati allora e’ evidente che il Torino non abbia la migliore tifoseria e probabilmente non l’abbia mai avuta. Se invece si considerano certe peculiarita’, sicuramente quella granata e’ una tifoseria che si deve per forza definire particolare e fuori dagli schemi soliti, anche se probabilmente con la mediocrita’ in cui e’ caduto il Torino da oltre 20 anni, sta diventando sempre piu’ simile alle altre, cosi’ come la Maratona e’ ormai un lontano ricordo di quella che ho frequentato da giovane. Il Torino ha avuto in passato probabilmente la migliore curva d’Italia e lo spettacolo che sapeva organizzare la Maratona era qualcosa di assolutamente magico, purtroppo si e’ perso anche questo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Grizzly - 3 mesi fa

          Hai ragione le lamentele non le hai espresse in questo post, giusto in quasi tutti gli altri post passati legati al bilancio, nei quali lamentavi mancanza di investimenti, mea culpa.

          Se credi che gli abbonati non siano in nessun modo legati agli introiti commetti un errore, potresti anche controllare la quota dei tifosi (20%) nei diritti TV, siamo al posto numero 12 dopo a Genoa, Atalanta, Sampdoria, Fiorentina…. inoltre cerca di capire perchè tutte le squadre moderne per aumentare gli introiti hanno realizzato stadi di nuova concezione per sfruttarne le potenzialità.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. prawda - 3 mesi fa

            Francamente io anche per rispetto non le definirei comunque lamentele, parola a cui comunemente si da una accezione negativa; sono considerazioni personali, partendo da dati certi di bilancio, su cui non ho alcuna pretesa di avere la verita’ in tasca ma hanno lo stesso peso e valore di chi esprime opinioni diametralmente opposte.
            Io non ho scritto che gli abbonati o per meglio dire gli spettatori non siano legati agli introiti, ho detto che visto che il Torino ha fatto 21k spettatori di media, fare 1k/2k abbonati in piu’ non cambierebbe sostanzialmente nulla.
            E’ vero che con la modifica Lotti, prima un 20%, poi diventato 22% viene ripartito sulla base di spettatori e audience, con all’interno mi pare di una quota del 5% che premia chi fa giocare giocatori di eta’ inferiore ai 23 anni e cresciuti nella societa’, sul tema degli spettatori pero’ il Torino puo’ fare ben poco.
            Quando fai il 76,39% di riempimento non e’ che hai molto da crescere, lo stadio e’ questo, nessuna possibilita’ che venga acquistato e ampliato, per cui i limiti ci sono e rimarranno.
            L’unica politica che si puo’ fare e’ quella intrapresa sul finire dello scorso campionato di fare maggiori promozioni per portare il massimo possibile di persone allo stadio.
            Infine lo stadio di proprieta’, moderno, funzionale, da sfruttare tutta la settimana e non solo in occasione delle partite, io da anni ritengo che sarebbe l’unica strada per fare aumentare i ricavi, pero’ deve essere un obiettivo della proprieta’, mi pare che Cairo non l’abbia mai nemmeno preso in considerazione.

            Mi piace Non mi piace
          2. Grizzly - 3 mesi fa

            Come ti avevo già scritto a suo tempo sono pienamente d’accordo con te sul nuovo stadio, fonte attualmente non sfruttata, ma credo che prima o poi si arriverà…. speriamo prima se non altro per puro “godimento” personale.

            Mi piace Non mi piace
  4. ddavide69 - 3 mesi fa

    Grizzly, a parte che a parità, vendere i biglietti al posto di abbonamenti è più remunerativo per la società. Poioggi con gli abbonati che possono riempire il comunale a una media di 35 euro a partita con 27000 spettatori, faresti 17 milioni di euro. La differenza rispetto a 21000 spettatori medi sarebbe forse 5 milioni. Chi compri con 5 milioni? Pensaci e poi mi dici.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Grizzly - 3 mesi fa

      Forse non hai proprio capito quello che scrivo, meglio che rileggi con più attenzione, non ho mai affermato che per poter comprare ad es. un De Paul dovessimo avere più abbonati, ho scritto che il numero di abbonamenti e più in generale delle presenze é un indicatore del potenziale economico di una società e difatti il nostro fatturato lo dimostra, pertanto (come ti avevo già scritto) é assurdo pretendere cose completamente fuori dalla nostra dimensione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 3 mesi fa

        Ma io credo semplicemente che numericamente alivello di tifoseria oggi, siamo in linea con i risultati sportivi. Certo sarebbe meglio avere più tifosi in generale e più presenze allo stadio, ma anche averne uno decente non sarebbe male.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Immer - 3 mesi fa

    Io quest’anno ho pensato di rifare l’abbonamento con mio figlio 15 anni e 2 amici. Poi dare soldi al mandrogno mi dispiace no mi ha fregato troppe volte. 4 abbonamenti in meno e sono dispiaciuto soprattutto per il mio figliolo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 3 mesi fa

      e chi se ne frega,resta a casa

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Grizzly - 3 mesi fa

      Questo discorso mica lo capisco. I soldi dell’abbonamento servono per pagare di tutto, dal magazziniere ai l’auto stipendi dei calciatori, mica vengono presi da Cairo come persona. Poi se tutti ragionassero come te saremmo già spariti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. MAgo - 3 mesi fa

    Dato che alcuni guardano in casa d’altri, attività che a me personalmente non interessa, ricordo che gli ovini di Venaria in uno stadio in cui dicono si veda benissimo vendono gli abbonamenti più “popolari” a € 650,00.
    Con molto meno si può assistere alle partite al Grande Torino in settori dove la visuale è buona, se può interessare…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 mesi fa

      È buona sol in tribuna e nei distinti. Che cazzo c entra che le merde riempiono lo stadio, hanno dieci volte i nostri tifosi e du conseguenza ci sono anche molte più persone che sono benestanti come anche a Milano , ma che discorso è?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. pupi - 3 mesi fa

    Molto prosaicamente gli abbonati che 14 anni fa avevano 70 anni sono schiattati o non c’è la fanno a venite allo stadio. E il ricambio non esiste. Simple.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pupi - 3 mesi fa

      Poi mi vedo Lorenzo, il mitico bimbo, e prendo fiato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. palmiro - 3 mesi fa

    Strano però….dagli affidabilissimi sondaggi di TN risulta che il 47% dei tifosi è più che soddisfatto del calcio mercato del TORO e il 25% ne è oltremodo entusiasta. Un totale del 72% a favore della società e del suo presidente! Poi la dura realtà, come si sa e come si vede oggettivamente, giunge a bussare sulla fronte dei bugiardi…e sono dolori. Lo spettacolo non tira. Ma la colpa si da ovviamente ai tifosi anche se è ovvio che: ”Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.”(William Burroughs)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

      Ma che stai ammaccando, Palmì? Lo spettacolo non tira un paio di ciufoli, io con l’Atalanta avevo le stelle negli occhi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. palmiro - 3 mesi fa

        Saranno ancora le stelle che ti hanno fatto vedere quelli del Wolverhampton…

        ps. vedere le stelle :La locuzione descrive l’effettiva sensazione di quella specie di sfarfallio luminoso davanti agli occhi che si verifica spesso quando si è colpiti da un dolore acuto e improvviso.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ddavide69 - 3 mesi fa

        E Infatti l Atalanta fa la nostra media spettatori.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. pupi - 3 mesi fa

      Un tifoso non è uno spettatore di teatro. Nella mia vita ho visto 6 volte Bob Dylan 5 Neil Young 7 Van Morrison etc ma neppure se mi pagano vedrò mai la Pausini o Jovanotti. Ovvio, se la squadra va bene uno è più invogliato a partecipare all’evento ma un tifoso vero va allo stadio comunque, se se lo può permettere. Se non c’è fede il discorso è chiuso in partenza.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. palmiro - 3 mesi fa

        Mi dispiace, ma con i mercenari alla Nkoulou la fede ormai non c’entra nulla e il tifoso pagante è come uno spettatore del teatro e del cinema. Se lo spettacolo fa pena il tifoso cerca giustamente altro (di meglio) e la fede la porta nel suo cuore e nei suoi ricordi delle persone che meritano.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. andreafabbian_2273947 - 3 mesi fa

          Vai al cinema a vedere Il re leone che è meglio!!! Niente fede ma tanta gobbaggine nell’animo!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. palmiro - 3 mesi fa

            Gobbo è chi ha già dimenticato la figuraccia con il Wolverhampton e straparla di fede perché non sa cosa è ed ha finito gli argomenti.

            Mi piace Non mi piace
        2. pupi - 3 mesi fa

          Allora togliti dai piedi e vai su un forum di Strehler…..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. palmiro - 3 mesi fa

            “Togliti dai piedi” vallo a dire a tua sorella.

            Mi piace Non mi piace
      2. Bischero - 3 mesi fa

        Cioè… Le squadre di calcio sono vere e proprie aziende. Dove il proprietario non può (o meglio dire non vuole) mettere soldi propri. Si parla solo più di bilanci e plusvalenze peggio che parlassimo di borsa ma quando fa comodo dobbiamo fare i tifosi e abbonarci a prescindere???? E no…. O una o l altra. Se la pizza é buonissima vado ogni sabato in quella pizzeria. Se non é male ma conosco il padrone ci vado 5 o 6 volte all anno per” amicizia”… Ma solo per quello.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. pupi - 3 mesi fa

          Un esempio molto calzante. Toro e pizza.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ddavide69 - 3 mesi fa

            Quando fa comodo dite che il Toro è una impresa, quando invece cercate di fare passare la n altro messaggio allora diventa passione. Ridicoli

            Mi piace Non mi piace
    3. andreafabbian_2273947 - 3 mesi fa

      Continua ad andare a Venaria e lascia perdere commenti senza costrutto se non quello di fare contestazione non gradita!!!!!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. palmiro - 3 mesi fa

        Io vado dove mi pare. A Veneria andateci voi ad accompagnare il vostro padrone che li ci fa tanti affari. E ribadisco che il primo obiettivo dell’anno è saltato perché lo spettacolo fa cagare.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. ddavide69 - 3 mesi fa

      Esatto. Molti sono fli stessi che da 14 anni vedono che si stanno vincendo trofei e partecipando a campionati di vertice, mah

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. BACIGALUPO1967 - 3 mesi fa

      Adesso capisco Palmiro@ perché in boita non ti salutano.
      Fate an papin

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    6. Grizzly - 3 mesi fa

      Vorresti mostrarti persona colta utilizzando citazioni, che però rivelano un’ignoranza da parte tua… non nella conoscenza di tali scrittori di cui probabilmente sarai grande conoscitore, ma di materie logico/matematiche che evidentemente ti sono quantomeno oscure e che ti portano a conclusione completamente errate dal punto di vista logico.

      PS: magari un ripassino alla teoria degli insiemi non ti farebbe male, sempre che tu ne abbia mai sentito parlare

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Daniele abbiamo perso l'anima - 3 mesi fa

    @Redazione: I miei ultimi post sono tutti mancanti di alcune parti.
    Capisco che non si tratta della Recherche du temp perdu di Proust ma è fastidioso lo stesso. Anzi, già mi esprimo male, se poi mi tagliate pure i brani divento proprio incomprensibile …

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. andreafabbian_2273947 - 3 mesi fa

    Non arrivare a 19/20.000 abbonamenti è ridicolo una volta eravamo una tifoseria più vicina ai ns colori!!! 12.074?!! Una miseria, io da anni continuo a dare l’abbonamento anche se abitando a 500 km non ne vedo una e così ho anche l’abbonamento a sky e a Torochannel!!!
    Ma come si fa poi a contestate la società se per primi noi tifosi siamo dei pidocchiosi?!! Comunque sempre FVCG♥️

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tony polster - 3 mesi fa

      Per uno abbonato come te e’ strano dire cose simili.
      In QUESTO STADIO abbiamo fatto (quasi) 18000 abbonati solo quando siamo tornati in A,secondo anno di Cairo,in pieno delirio di papa Urbano.ebbene,quell’anno fece prezzi stracciati e facemmo quel risultato.oggi esauriamo (quasi,mancano meno di 100 posti,mi pare) la maratona,ma sono solo 7500 posti.la primavera ne tiene meno di 4000 disponibili (es e’ mezza vuota:certamente dovremmo riempirla).poi ci sono i distinti.sempre gremiti nella parte centrale e con posti con pessima visibilita’.e la parte tribuna,con posti cari,non per le tasche popolari.
      Al massimo,con impegno il limite lo vedo a 15mila abbonati.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. ddavide69 - 3 mesi fa

      Ma sei capace a leggere?? Abbiamo una media di oltre 21000 spettatori a partita, che cazzo interessano gli abbonati. In uno stadio da 27500 posti dove più di duemila sono riservati agli ospiti e alla sicurezza, ci sono almeno 7-800 posti dove non si vede un cazzo. Di cosa parliamo?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Tony polster - 3 mesi fa

        Infatti.
        I biglietti vendibili sono 26500 (toro-gobbi lo scorso anno…ci sono pure zone…cuscinetto).
        Settore ospiti 1500.
        Fanno 25mila.togli i posti dove si vede poco e quelli carissimi…diciamo che in una partita non di cartello,con poca rappresentenza ospite,a 24 mila e’…pressocche’ sold-out.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Daniele abbiamo perso l'anima - 3 mesi fa

    Io non ringrazio mai per i likes e non mi arrabbio mai per i pollici versi ma questa volta vorrei ringraziare i 6 che hanno spolliciato in su il mio ultimo post, che è stato pubblicato non integralmente, tagliato in mezzo in principio e senza il finale!!
    Non so perché sia uscito così e non so a chi sia piaciuto ma il mondo del web è strano e il popolo granata forse sa leggere tra le righe, il non detto e anche il non pubblicato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bertu62 - 3 mesi fa

      @daniele please, così com’è proprio non riesco a capire (problema mio, lo ammetto 🙂 ..)… Potresti scrivere “integrando” ciò che manca? Almeno per completezza di pensiero, ma scordati i like/dislike miei, NON NE METTO MAI! PIUTTOSTO SCRIVO, anche solo un “bravo” un “grande” o un “non condivido perché…” CHE E’ MEGLIO!
      FV♥G!! SEMPRE!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. bertu62 - 3 mesi fa

    Allora, qualche considerazione sull’articolo e su alcuni “Post” qui sotto…
    Cominciamo dai Post:
    -Menzione speciale a @marchese_del_grillo: tanto di cappello essere tifoso del Toro da 40anni e stare a Napoli! ESEMPIO PER TUTTI.
    -Menzione per @mimmo75: transfugo da toroit, ne abbiamo guadagnato noi e perso Loro in qualità e “granatismo”.
    -Menzione per @paul67: Modenese che ci fa capire come il numero degli abbonementi della squadra di casa, il Sassuolo, sia “taroccato” visto che molti abbonati “sfruttano” l’occasione per vedere (e tifare..) LE ALTRE squadre del campionato.
    ———–
    In merito all’articolo bisogna considerare, come sempre, che i numeri PUR NON MENTENDO MAI vanno però “contestualizzati”, cioè letti NON asetticamente ma A TUTTO TONDO, tenendo conto cioè del Loro natura…Nella fattispecie gli abbonamenti hanno subito il cambiamento del calcio degli ultimi anni, cioè il famigerato “SPEZZATINO”: una volta si giocava SEMPRE alla Domenica e SOLO alle 15:00, TUTTI! Adesso abbiamo anticipi al Sabato se non addirittura la Venerdì ad orari DIVERSI oltretutto, partite alla Domenica all’ora di pranzo, partite alla Domenica sera, partite il Lunedì….Tutto questo, ovviamente, PER IL DENARO, quello derivante dai diritti TV…E NOI? Noi tifosi? La risposta è scontata: “chissene”, tanto non siamo neanche più tifosi, siamo “clienti”, clienti delle PayperView, clienti dei prodotti di merchandising, clienti in fila negli “Store” dedicati…
    Il numero degli abbonati è oramai diventato solo più uno strumento nelle mani di quelli che lo usano per i Loro scopi, anche fra noi: i #CAIROVATTENE, ad esempio, lo usano per affermare che c’è “una insoddisfazione sempre più crescente, è evidente dal numero basso di abbonati..”, mentre invece i #CAIRO-BOYS sostengono che “nonostante i disagi che uno stadio così vecchio porta con se….”…
    Fratelli, alla fine quello che veramente CONTA (ed infatti la ripartizione dei soldi dei diritti TV avviene attraverso QUESTI NUMERI) sono gli spettatori! Non importa se fai “solo” 14.000 abbonati in uno stadio che può contenerne il doppio se poi fai 25.000 spettatori DI MEDIA A PARTITA! Va bene lo stesso!
    Quindi: NO PANIC, e tutti (quelli che possono) a vedere le partite del TORO! QUEST’ANNO CI DIVERTIREMO!!!
    FV♥G!! SEMPRE!!
    P.S. E come dice @RFgranata (menzione speciale anche per Lui..!!) = SALUTATE LA CAPOLISTA♥♥!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Grizzly - 3 mesi fa

      Caro Bertu il problema non è degli abbonati che è comunque un indicatore importante, ma del fatto che onestamente siamo quattro gatti ad andare allo stadio, e chi ci viene un po’ lo vede benissimo, guardando le nostre dirette avversarie se vai all’Olimpico di Roma a vedere la Lazio anche ad agosto vedi subito la differenza….. invece da noi in alcune partite (vedi il Napoli l’anno scorso) mi sembrava di essere in trasferta.

      Con questo non vorrei più tifosi stile Gobbacci perchè in fondo meglio pochi ma buoni, però è oggettivo che per diritti TV, Sponsor e tutto quello che ci circonda siamo poco appetibili, ne consegue che i ricavi salgo a fatica e le scelte sul mercato per forza di cose devono essere commisurate al nostro potenziale.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 3 mesi fa

        Io non so quali medie guardi tu o se ti metti a contare gli spettatori. Se prendi i dati ufficiali abbiamo oltr. 21300 presenze medie, più o meno comr Bologna e Genoa, però abbiamo lo stadio più piccolo, quindi di che parliamo?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Grizzly - 3 mesi fa

          “più o meno comr Bologna e Genoa”…appunto, bisogna aggiungere altro? ma poi ci vieni allo stadio? vai ogni tanto a vedere il TORO in trasferta? sei mai andato a San Siro, a Roma, a Firenze?

          Scusa, ma non eri tu che volevi De Paul? e come pensavi di pagarlo? con le noccioline? A me sembra che sia sempre molto facile sparare a zero sulla dirigenza senza neanche aver la minima idea della nostra realtà…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ddavide69 - 3 mesi fa

            Secondo tr fe paul lo compri con gli abbonamenti? Non siamo au tempi di maradona. Io l abbonamento l ho fatto per anni in maratona e ormai vengo solo a vedere le oertite che mi interessano. Come ho detto sopra in uno stadio da 27500 posti nei fai in media 21300, in uno stadio dive specialmente nelle curve al primo anello e nei laterali la partita la vedi malissimo, mi sembra un buon risultato. Poi sinceramente ci sono anche chi si abbona alla tv, e sicuramente se non vinci mai nulla da decenni e sopra non ti qualifichi mai a competizioni internazionali vui riempire lo stadio? Genova, fiorentina, Bologna, hanno stadi che vanno dai 37000 ai 44000 posti, Genoa e Bologna fanno i nostri numeri, la fiorentina 31000 è tutto abbastanza rapportato. Basta contare.

            Mi piace Non mi piace
          2. Grizzly - 3 mesi fa

            Forse non capisci o fai finta, De Paul con i nostri introiti non lo compri proprio a meno di non fare operazioni illogiche che per fortuna non facciamo.
            Gli abbonamenti sono solo l’indicatore di quanto siamo attaccati al nostro TORO, se poi vuoi sostenere che siamo la squadra con il maggior numero di tifosi che però non vengono allo stadio perchè piccolo fai pure, vivi pure nel modo delle favole, la realtà è ben diversa.

            Vatti a vedere gli abbonamenti del Palermo in una categoria neanche professionistica e poi rifletti!

            L’argomento dello stadio piccolo è una gran cazzata evitala per piacere, se uno vuol venire allo stadio c’è sempre posto, pure i costi sono ampiamente abbordabili, se uno non ci vuole venire saranno affari suoi e nessuno lo obbliga, però non mi si venga a dire che abbiamo un gran numero di tifosi perchè è una fesseria, sia troppo pochi per essere il TORO.

            Mi piace Non mi piace
      2. bertu62 - 3 mesi fa

        Ciao fratello @grizzly (mamma mia, mi fa anche un po’ “effetto” mettere insieme le parole “fratello” e “grizzly” 🙂 ….)…
        Innanzi tutto mi piacerebbe se si cominciasse ad usare meno la parola “problema”…Non ce l’ho con Te però, ok 🙂 ? E’ solo che ho imparato che le parole hanno un Loro “valore” ed il valore di “problema” è NEGATIVO: quando dici problema automaticamente pensi negativo e ti aspetti del negativo e questo negativo in effetti poi arriva, è matematico! Sostituiamola con”questione”, ok?
        Quindi, dici che la questione non è del numero di abbonati ma degli spettatori, quindi concordi un po’ con me in fondo cioè che prendere SOLO il numero di abbonati per determinare il successo o il fallimento di una squadra ha poco senso… Molto più sensato infatti ciò che dici a proposito dei pochi spettatori in totale in determinate partite…Sono rimasto stupito (sfavorevolmente) anch’io infatti quando s’è giocato contro il Debrecen ad Alessandria la 1° partita “Europea” dopo anni: francamente mi sarei aspettato che i 6.000 posti andassero esauriti, invece…
        C’è da tenere ulteriormente presente, anche, purtroppo, la recessione economica CHE C’E’, ESISTE, nonostante magari si creda di no: oggi fra ingresso/parcheggio/benzina/magari panino&acqua arrivare a 40/50€ è un attimo, e se per caso si è in 2 comincia “ad incidere” …brutto a dirsi (forse, ma va fatto..) ma è così…così come anche Internet, con lo streaming ha contribuito ad una “emorragia” magari minima che però sommata a tutto il resto… In più ci sono quei casi citati da @paul67 che sono chiari indicatori di come comunque la gente approfitti dell’opportunità per godersi dal vivo squadre TOP (…..) che altrimenti non avrebbero occasione per farlo….Insomma, non posso certo biasimare chi purtroppo non può andare per una serie di valide motivazioni, invece biasimo chi si permette di DILEGGIARE O INSULTARE quelli che invece ci vanno, e purtroppo ce ne sono tanti così!
        CIAO BRO’ 🙂 !!!
        FV♥G!! SEMPRE!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Grizzly - 3 mesi fa

          Ciao fratello Bertu, il fatto di avere pochi abbonati e poche presenze non sarebbe di per se un “problema”, anzi a me piace pure distinguermi dalla massa… però i risultati sportivi sono strettamente legati al potenziale economico e da qui nasce “il problema”, non tanto per gli incassi da stadio, ma piuttosto dall’appeal/introiti che abbiamo come squadra verso sponsor, televisioni, calciatori…

          Secondo me Cairo sta facendo bene in base al nostro potenziale, alcune scelte in passato possono essere discutibili, ma tanto di più non avremmo potuto ottenere e questa cruda realtà un po’ mi delude.

          Detto ciò ultimamente andare allo stadio mi diverte molto di più rispetto al passato e spero che questo avvicini anche altri!!!
          Comunque FORZA TORO!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Daniele abbiamo perso l'anima - 3 mesi fa

    Ne abbiamo molte volte.
    Trovarci dietro a Lecce e Sampdoria e molto dopo la Viola è un po’ deprimente ma è anche vero che contano le presenze allo stadio. E che le nostre curve sono troppo piccole (ma contro il Sassuolo eravamo proprio pochi però era Agosto ) e lunedì prossimo contro il Lecce io sarò lì con mio figlio anche se vivo a Sanremo ..perché sono in ferie e voglio festeggiare il primo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Tony polster - 3 mesi fa

    Gli abbonati sono quasi la capienza di mezzo stadio.inutile continuare sta menata che va avanti da tempi immemori.i posti popolari sono pochi.in alcuni posti manco si vede.la capienza “normale”,e’ 24 mila,tolto il settore ospiti e zone dove si vede poco.tribune comprese.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tony polster - 3 mesi fa

      E aggiungo dicendo che,storicamente,non siamo mai stati una piazza da grossi numeri di abbonati,tolte sporadiche eccezioni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. abatta68 - 3 mesi fa

    Mah…mi sembra che se ne faccia un inutile questione di orgoglio legata ai numeri. Non vedo quale sarebbe il valore aggiunto avere tanti abbonati. Su uno stadio cosi piccolo avere sempre gli stessi 20mila abbonati sarebbe un vantaggio? Quale? I tifosi sarebbero sempre gli stessi, gli stessi avrebbero diritto di prelazione x eventuale EL, gli incassi sarebbero ridotti del 40%, non ci sarebbe disponibilità di biglietti per tutte le persone che magari lavorano e non si fanno certo un abbonamento con partite piazzate dal venerdì al lunedì. Possibile che non si tenga conto di queste cose? Poi state tranquilli che se la squadra vince lo stadio è sempre pieno e lo vedrete nelle prossime partite

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. inf_693 - 3 mesi fa

      in questo hai ragione effettivamente, ma sarebbero (i 20000) un segnale per la squadra e società
      magari la voglia di investire nello stadio aumenterebbe

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Mimmo75 - 3 mesi fa

      Con il bacino d’utenza (abitanti) della sola Torino (per non parlare del Piemonte e regioni confinanti) lo stadio dovrebbe essere pieno anche quando non si gioca.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. papapaolo.p_13652409 - 3 mesi fa

        Bravo Mimmo, ottimo commento. Si canta Torino e’ granata e da 1 milione di abitanti solo 1 si cento si abbona.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. RFgranata - 3 mesi fa

        Giusto Mimmo ottimo commento FVCG salutate la capolista

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      3. ddavide69 - 3 mesi fa

        Se non fai risultati da 25 anni…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

      Le presenze con il Sassuolo alla prima di campionato sono state da vergogna autentica. Ci sarei andato rimbalzando sul pisello per 10kg pur di urlare a quesi ragazzi tutta la mia stima dopo la prima con il Wolve e in vista della seconda.
      DA VERGOGNA!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. RFgranata - 3 mesi fa

        Io c’ero fratello Marchese in Maratona perché neanche quella era esaurita e credimi che era desolante vedere quello stadietto mezzo vuoto ma era emozionante sentire i ragazzi della curva cantare x 95 minuti e credimi a chi dice che i giovani non tifano TORO xché è una balla era pieno di ragazzi e anche ragazze FVCG e salutate la capolista

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Tony polster - 3 mesi fa

          Purtroppo e’ un problema di…poca capienza causa vie di fuga.
          La Maratona,anche se visivamente non sembrava,contro il sassuolo era esaurita.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ddavide69 - 3 mesi fa

        Ad agosto la gente è in ferie. Ma ci siete i ci fate?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. andreafabbian_2273947 - 3 mesi fa

      Non si è tifosi solo quando la squadra vince, altrimenti sarebbe finita anzi ragionando così vai a vedere i gobbi!!! Assurdo la squadra si tifa e incita a prescindere è una fede non come i gobbi con la puzza sotto il naso…..FVCG♥️

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 3 mesi fa

        E… Quando si vince? O almeno si partecipa? Tu saresti diventato tifoso del Toro senza gli invicibili? O senza il Toro del 76? Perché ci siano più tifosi o per reinverdire l orgoglio e la voglia, ogni tanto devi anche emergere. Magari questo sarà l anno buono, io lo spero, se cominciassimo a martellare per qualche domenica la passione si rinforza. Per tanto tempo la gente è uscita spesso bastonata dallo stadio, io ancora quando si giocava in b ero di un frustrato… E quando si prendevano tre griglie in casa dal parma di gasbarroni..bah

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. inf_693 - 3 mesi fa

    incomprensibile che non ci siano 20000 fra torino e province limitrofe che vogliano godersi il toro per questo prezzo. Vietato criticare il presidente e pure i giocatori fino a che non ci sarà lo stadio pieno.
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. MM64BB - 3 mesi fa

    Buongiorno.
    Questi numeri rappresentano alla perfezione l’unica strategia possibile del Toro, che peraltro vedo chiaramente attuata: investire di brutto sulla Primavera con l’obiettivo di portare in prima squadra almeno 1,2 giovani talenti per anno.
    Strategie simili Juve o Milan o Inter o … sono totalmente inattuabili per il Toro.
    Ahimé.
    Un saluto a tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Mimmo75 - 3 mesi fa

    Dati al 25 agosto: c’è da vergognarsi. Ma tanto, tanto, tanto, tanto, tanto, tanto….mai abbastanza….tanto, tanto, tanto.

    Inter 41.000
    Milan 30.000
    Juventus 27.000
    Fiorentina 20.500
    Roma 18.400
    Lecce 17.800
    Lazio 17.000
    Genoa 16.000
    Sampdoria 16.000
    Udinese 13.454
    Bologna 12.000
    Torino 11.300
    Cagliari 10.700
    Brescia 10.500
    Atalanta 10.500
    Parma 9.300
    Spal 9.300
    Napoli 9.000
    Hellas Verona 9000
    Sassuolo 6.100

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Torello_621 - 3 mesi fa

      E poi ancora tanto tanto tanto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Mimmo75 - 3 mesi fa

        No, non basta

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Paul67 - 3 mesi fa

      Storicamente Torino nn è città da abbonamento, anche le merde ne hanno pochi, da questa classifica mi sorprende più il Napoli, negativamente, visto che minimo 1/3 sono regalati e il Sassuolo che in tutta la galassia avrà si è no 1000 tifosi, é che pur di vedere partite di serie A vicino a casa fanno l’ abbonamento al Sassuolo pur nn essendone tifosi, sono di Modena e ne conosco tantissimi che nn tifano Sassuolo ma hanno l’ abbonamento.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Nicola - 3 mesi fa

      Meno male che hai messo i dati al 25 agosto, perchè adesso è anche peggio….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. andreafabbian_2273947 - 3 mesi fa

      Tanti da tanto troppo tempo preferiscono contestare Cairo piuttosto che andare allo stadio a vedere e incitare il nostro Toro!!! Ricordate il comunale ai tempi di Bonesso, Torrisi, Cuttone ecc ecc era sempre quasi pieno eppure dopo l’exploit della fine anni 70 si lottava per arrivare nel lato sx della classifica o addirittura per non retrocedere fino almeno all’avvento si Sergio Rossi altro presidente contestatissimo!!!! Poi leggi qualcuno che scrive che @se la squadra vince vedi come si riempie lo stadio” mi cascano le braccia a leggere commenti del genere ma che tifosi sono?!! Noi siamo cresciuti a pane e Toro e si tifa sempre e comunque!!! FVCG♥️

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. BACIGALUPO1967 - 3 mesi fa

    Meno della Doria che oggettivamente ha fatto una campagna acquisti faraonica ed ha un presidente di cui andare fieri

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pelado - 3 mesi fa

      Da qualche parte ho letto che hanno le curve molto più ampie delle nostre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

        Eh, iniziamo a riempirle, le nostre!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. BACIGALUPO1967 - 3 mesi fa

        Le nostre curve non sono esaurite….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. RFgranata - 3 mesi fa

      E ha vinto alla grande le prime 2 di campionato ahahah salutate la capolista FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. ddavide69 - 3 mesi fa

      Ma ci vai allo stadio? Rirdci a vedere la partita defilato sulla sx della maratona magari al primo anello? Ma di che parliamo? La verità è che abbiamo un impianto che fa cagare. E poi conta la media spettatori, chissenefrega degli abbonati. Avessimo un impianto serio dove la partita la vedu anche nelle curve allora si potrebbe ragione, ma fino ad allora… Mah

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. ale - 3 mesi fa

    La prima di EL ad Alessandria non siamo riusciti a riempire uno stadio da 6000 posti.
    Ormai e purtroppo siamo una razza in via d’ estinzione, esattamente come i valori del calcio !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Tone_granata - 3 mesi fa

    Ormai tanti sanno solo criticare dalla tastiera.
    Non capisco la situazione, soprattutto quest’anno che, a mio parere, abbiamo una rosa che ci potrebbe davvero far divertire. E sia chiaro, non sono nè un Cairo boys nè un nemico del Pres. Chi può si faccia sto abbonamento!
    Forse aveva ragione Tardy nel suo post di ieri…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

    E ci sono ancora le curve disponibili! 255€ per vedere il Toro in casa tutto l’anno!!! Cioè proprio il pane a chi non ha i denti! Sta cosa mi fa incazzare come l’orso affamato!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

    Non ci posso credere. Sono quasi tentato dal prendere una Maratona anche se sto a Napoli. Ma non è possibile che non si superino i 15000 a occhi chiusi! Ma dove diamine sono i tifosi del Toro di Torino e provincia?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. MAgo - 3 mesi fa

      E’ troppo caro, lo stadio è brutto, al bar c’è la coda, bisogna passare dai tornelli, non c’è parcheggio, fa troppo freddo, fa troppo caldo…ma soprattutto Cairo è tirchio ! Siamo appassionati ma…vogliamo stare comodi sul divano a criticare

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marchese del Grillo - 3 mesi fa

        Io dopo 40 anni di tifo ci sono venuto per la prima volta all’ultima dello scorso anno con la Lazio. E me la sono fatta addosso! Poi la Maratona che ha abbassato il megastriscione….e me la sono fatta addosso un’altra volta….poi la vittoria, il saluto a Emiliano….e non smettevo più di farmela addosso. Ma come si fa a rinunciare a tutto questo avendolo sotto al naso? Proprio non so!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. MAgo - 3 mesi fa

          Caro Marchese, io ho 50 anni e vado allo stadio da sempre (Comunale, delle alpi,Grande Torino) ma ogni volta che mi avvicino all’entrata i battiti aumentano…
          Benvenuto per la tua prossima occasione !

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Athletic - 3 mesi fa

          Grande Marchese

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ddavide69 - 3 mesi fa

        Certo che avete proprio solo la lingua in bocca per parlare a vanvera. Ma li guardate gli stadi? Vuoi lo stadio pieno, ma se non ce l ha nessuno lo stadio pieno! La fiorentina ha 31000 spettatori e lo stadio da 44000, poi nel nostro stadio le curve sono piccole non si vede. Ma tu che cazzo ci vai a fare allo stadio? Io voglio anche gidermi la partita, se vedo male o poco, cosa faccio, l ultras girato al contrario?? Ma siamo oggettivi oer favore. Le uniche due squadre che riempiono lo stadio solo la juvemerda e l udinese, guarda caso due società con lo stadio di proprietà. Udinese ha 25000 posti 22000 presenze, la merda 41500 39000 presenze. Inter e Milan sono a oltre 50000 con uno stadio da 80000. Roma e Lazio sono a 38000 e 36000 e lo stadio da 70000. E parlate di vergogna. Allora dovrebbero vergognarsi tutti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. ddavide69 - 3 mesi fa

      A Napoli, unica squadra in città che lotta oer lo scudetto e uno stadio da 80000 posti ha una media presenze di 29000, e noi ancora a parlare di abbonamenti in uno stadio dove le curve hanno a fatica poco piu di 10000 posti e dove dal primo anello nin si vede nulla e c’è un vetro verde del cazzo che sfalsa la prospettiva, ma siamo seri per favore.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy