Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Filadelfia, passi avanti per il Museo: tra progetto e stazione appaltante, il punto

TURIN, ITALY - OCTOBER 07:  General view during a Italy training session at Filadelfia Stadium on October 7, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

In Fondazione / Avviati i lavori per il terzo lotto: approvato il progetto dell'architetto Marco Bo e individuate le stazioni appaltanti

Gianluca Sartori

"Avviata la procedura per avere il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata al Filadelfia, che dovrà sorgere sul lato di via Giordano Bruno. Sostanziosi passi avanti sono stati fatti nel Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Filadelfia tenutosi questa mattina, martedì 28 gennaio. In particolare, è stato approvato il progetto presentato dall'architetto Marco Bo, che divide il terzo lotto del progetto originario (quello appunto riguardante il Museo) in due parti, di cui la prima è sufficiente per costruire un'area museale con connotazione ritenuta sufficiente dai consiglieri d'amministrazione, tra i quali c'è anche il Presidente del Museo, Domenico Beccaria.

"Dividendo il progetto in due parti, si arriva a una diminuzione dell'investimento necessario e questo dovrebbe facilitare l'individuazione di un istituto finanziario disponibile ad accendere un mutuo con la Fondazione, presupposto indispensabile per dare il via alle varie procedure burocratiche. A questo fine, la Fondazione ha nominato la Città di Torino come stazione appaltante, con la società SCR Piemonte come seconda scelta. SCR, che ha già svolto questo ruolo per la realizzazione del primo lotto (il centro sportivo inaugurato nel maggio 2017), coordinerà anche i lavori relativi alla costruzione del Museo.