"Sono passati 72 anni anni, ma il ricordo della Tragedia di Superga è sempre vivo": le parole della Federcalcio
"Sono passati 72 anni anni, ma il ricordo della Tragedia di Superga è sempre vivo". Così la Federcalcio in una nota, ricordando che il 4 maggio 1949 e il Grande Torino. "L'Italia del calcio - afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina- si ritrovò così a piangere una delle squadre più forti di tutti i tempi, il Grande Torino, capace di vincere cinque scudetti consecutivi negli anni '40. I giocatori granata erano la colonna portante della Nazionale, campioni amati da milioni di tifosi italiani che anche attraverso il calcio cercavano di lenire le sofferenze patite a causa della Seconda Guerra Mondiale. Il Grande Torino è un simbolo di unità nazionale che non verrà mai dimenticato. Il dolore e le emozioni che suscita ancora oggi il ricordo della tragedia di Superga rappresentano un patrimonio di valori per tutto il calcio italiano".
Tragedia di #Superga. #Gravina: “Il #GrandeTorino simbolo di unità #nazionale che non verrà mai dimenticato”https://t.co/FfW6njukIN pic.twitter.com/G5wB7ilmqT
— FIGC (@FIGC) May 4, 2021
4 maggio, il piccolo Salvatore recita la formazione del Grande Torino a memoria
© RIPRODUZIONE RISERVATA