Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

A Napoli un’altra conferma: il Toro di Ivan Juric ha finalmente carattere

napoli-torino
Passati in svantaggio, i granata hanno immediatamente replicato e con le unghie e con i denti hanno difeso il pareggio
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Capacità di reagire alle difficoltà. Il Torino è finalmente migliorato sotto questo punto di vista. La gara con il Napoli ha dato un'importante conferma. In emergenza a centrocampo, con un Napoli in forte spinta nel finale, i granata hanno retto l'urto e hanno conservato il pareggio. Alcuni ingredienti in gare come quella del "Maradona" non possono mancare, come un portiere che pari quando ci si trova in difficoltà. Vanja ha risposto presente ma sarebbe riduttivo dire che il Torino ha pareggiato solo grazie a Milinkovic-Savic. È stata la squadra a reggere l'urto con le unghie e con i denti, come scritto anche da Alessandro Buongiorno sui social nelle ore successive al match.

Altri punti conquistati da posizione di svantaggio, come con Udinese e Sassuolo

—  

Il carattere dimostrato dal Torino al "Maradona" non era scontato fino a qualche settimana fa. Tante, troppe volte si è parlato del Torino di Ivan Juric come di una squadra brava a disfare quanto di buono tessuto negli ultimi minuti di una gara. Gli esempi si sprecano. Ora, invece, le cose sono notevolmente cambiate. Tra l'altro, sono cambiate perché i granata hanno saputo reagire colpo su colpo a difficoltà che si sono presentate nel corso della partita. Nell'ultimo periodo il Torino ha recuperato punti da posizione di svantaggio contro Udinese (pareggio di Ilic 8 minuti dopo il gol di Zarraga), Sassuolo (gol di Zapata 4 minuti dopo quello di Pinamonti) e Napoli e con la Roma l'1 a 1 di Zapata è maturato pochi minuti dopo la prima di tre reti di Dybala.

Ora il Toro sa affrontare le difficoltà di una partita

—  

Pareggiare appena dopo il vantaggio altrui è segnale di un carattere non indifferente. La squadra non si abbatte, rialza subito la china e non si lascia andare. Sa restare dentro la partita, senza scomporsi e senza perdere la sua organizzazione. È probabilmente l'aspetto caratteriale il più significativo dell'ultimo periodo granata: una crescita c'è stata e c'è stato un salto in avanti del gruppo. Tutto ciò può rappresentare una fiammella di speranza per un miglioramento del posizionamento in classifica degli ultimi due campionati.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.