focus

A Salerno Zapata cerca il primo gol in A con il Toro: Juric ha bisogno di lui

A Salerno Zapata cerca il primo gol in A con il Toro: Juric ha bisogno di lui - immagine 1
Il centravanti colombiano è l’unico giocatore straniero ad essere andato a segno in ciascuna delle ultime 11 stagioni di Serie A

"I problemi muscolari fanno parte del passato. In queste due settimane ci siamo allenati normalmente a ritmi molto alti. Ora non vediamo l’ora che arrivi lunedì per giocare questa partita molto importante”. Così Duvan Zapata ha parlato nella conferenza stampa di presentazione della sua condizione fisica e della prossima gara contro la Salernitana. Il Toro all'Arechi cercherà i primi tre punti in trasferta del 2023-24: i piemontesi vengono dalla vittoria con il Genoa e vogliono continuare a fare bene. Proprio contro i liguri c'è stato l'esordio in A del colombiano. L'attaccante è arrivato in granata, dopo due stagioni tribolate a causa di diversi infortuni, per dar man forte al reparto offensivo di Juric, che ha visto appena due reti segnate nelle prime tre gare di Serie A.

Toro, Zapata a Salerno per mantenere un record

—  

Un gol a Salerno dell'attaccante colombiano non sarebbe solo il primo con la maglia del Toro, ma la rete permetterebbe a Duvan Zapata di continuare a portare avanti una piacevole consuetudine: è, infatti, l’unico giocatore straniero ad essere andato a segno in ciascuna delle ultime 11 stagioni di Serie A TIM. Per il 2023-23 la prima rete è arrivata quando indossava ancora la maglia dell'Atalanta nella sfida contro il Frosinone. Inoltre, l’attaccante del Torino è vicino ad essere coinvolto in 150 reti nella competizione (al momento 109 gol e 40 assist). Il Toro ha bisogno di un attaccante di esperienza che sappia garantire reti con costanza: la squadra di Juric, infatti, è 14esima per tiri fatti (appena 29) ed è tra le peggiori per quanto riguarda i gol (solo due in 270 minuti) peggio hanno fatto solamente Cagliari, Udinese ed Empoli.

Juric chiede a Zapata di trascinare i compagni

—  

Pensi di poter trascinare il Toro in Europa? “Sono venuto qui per questo. E’ una delle cose che mi ha chiesto il mister, quella di trascinare i ragazzi. Spero di essere all’altezza e di poterlo fare. Ho entusiasmo e ho molta voglia di fare bene anche qui”. Così Duvan ha commentato le richieste di Juric nella conferenza stampa di presentazione. Zapata è un calciatore che conosce molto bene il campionato italiano, può essere la punta di esperienza che serve al Torino per fare quel salto di qualità al quale i granata aspirano da anni. Nell'inizio di campionato ha totalizzato ben quattro tiri in porta (due con la maglia dell'Atalanta) nelle prime tre giornate e in una squadra, che è penultima per tiri in porta (appena 6 in tre match, di cui la metà è arrivato sugli sviluppi di un calcio piazzato), il suo apporto potrebbe essere decisivo.

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.