toro

Attento Torino: contro il Debrecen c’è tutto da perdere

TURIN, ITALY - MAY 03: Sasa Lukic of Torino celebrates with team mates after scoring the opening goal during the Serie A match between Juventus and Torino FC on May 03, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Focus On / Tanta pressione sui granata, che dovranno gestire le insidie di un match complicato

Gianluca Sartori

Un po’ per il momento della stagione, un po’ per il maggior livello di condizione fisica degli avversari, un po’ per la grande attesa che circonda la partita: Torino-Debrecen è una partita molto delicata. Ha ragione Mazzarri: in 180 minuti il lavoro fatto in questo 2019 va concretizzato. Non si tratta di un’amichevole, ma di un duello da dentro o fuori, preparato in sole tre settimane. Le insidie sono tante, e il Torino per affrontarle ha fatto una scelta ben precisa: quella di puntare sulla squadra della scorsa stagione, senza cessioni nè acquisti.

https://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-torino-giornata-di-ufficialita-in-uscita-il-punto/

TUTTO DA PERDERE - Preparare con successo un duello da dentro o fuori in tre settimane, senza una adeguata condizione fisica e senza avere la possibilità di fare esperimenti tattici, è possibile solo se si ha un gruppo che si conosca bene, che possa giocare quasi a memoria. Da qui la scelta condivisa da tecnico e società: il preliminare contro il Debrecen va affrontato senza novità di mercato. Non si poteva perdere pezzi importanti nè era conveniente acquistare qualcuno in fretta e furia, a costi magari sproporzionati, per poi doverlo inserire a bruciapelo andando a stravolgere equilibri che già esistevano. Per gli acquisti c’è ancora tempo e potranno essere immessi nell’organico con più calma una volta che la squadra sarà pronta per sostenere novità. Per ora il Torino da 63 punti è tranquillamente all’altezza di superare di Debrecen. Ma dalle intenzioni e dai ragionamenti ora si deve passare ai fatti: contro gli ungheresi per il Torino è il classico match con tutto da perdere. Se i granata passeranno il turno avranno fatto il loro dovere, in caso contrario sarebbe uno scottante fallimento. Tanta pressione da gestire, è innegabile: vedremo quanto questo Toro è maturo.