Torino e presenze in Nazionale: Belotti supera Zaccarelli e punta Baloncieri

Torino e presenze in Nazionale: Belotti supera Zaccarelli e punta Baloncieri

Statistiche / Le presenze dei granata in Nazionale maggiore: chi c’è in questo club esclusivo?

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

L’azzurro è il sogno di tutti i bambini, figuriamoci conquistarlo vestendo il granata. È quello che hanno fatto i membri di questa speciale classifica, in cui stanno prepotentemente entrando anche Andrea Belotti, Salvatore Sirigu e Armando Izzo, tre tra i giocatori più rappresentativi di questo momento storico del Torino.

A guidare la classifica dei giocatori del Torino con più presenze in Nazionale c’è Ciccio Graziani, uno dei due gemelli del goal a quota 47 presenze con indosso la maglia del Torino. Poi Dossena e Baloncieri seguiti da un super Andrea Belotti, che con la partita contro il Liechtenstein ha superato Zaccarelli. Il Gallo non si accontenta dell’arrampicata alla classifica marcatori ma vuole scalare anche la graduatoria delle presenze e ha già superato mostri sacri come Pulici (19), Mazzola (10), Ballarin (9), Ferrini (7), il suo compagno di reparto Immobile (a 7 in coabitazione con Loik, Grezar, Maroso e Menti). Poi c’è Salvatore Sirigu a quota 6 insieme a Meroni, Lentini, Gabetto. Nomi, insomma, che solo a pronunciarli provocano brividi ed emozioni forti ai tifosi granata.

LA CLASSIFICA DEI CALCIATORI DEL TORINO CON PIU’ PRESENZE IN NAZIONALE

  1. Graziani 47
  2. Dossena 36
  3. Baloncieri 27
  4. Belotti 26
  5. Zaccarelli 25
  6. Janni 23
  7. Pulici 19
  8. Claudio Sala 18
  9. Libonatti 17
  10. Rosato 14
  11. Cerci, Darmian, Rossetti 13
  12. Alberti 11
  13. Mazzola 10
  14. Ballarin 9
  15. Patrizio Sala 8
  16. Castigliano, Ferrini, Grezar, Immobile, Loik, Maroso, Menti 7
  17. Carapellese, Colombari, Ferraris, Gabetto, Lentini, Meroni, Mozzini, Sirigu 6
  18. Agroppi, Bacigalupo, Puia 5
  19. Francini, Marchegiani, Vieri, Zappacosta 4
  20. De Bernardi, Fusi, Moltrasio, Rigamonti 3
  21. Capello, Izzo, Moro, Moretti, Serena, Sperone, Zuffi 2
  22. Asta, Barone, Baselli, Bearzot, Capra, Castellini, Danova, De Marchi, Gallea, Goggio, Martin, Morelli, Mosso, Rosina, Silenzi, Venturin, Zaza 1

(NOTA BENE: vengono calcolate solo le presenze raccolte da calciatori del Torino. Salvatore Sirigu ad esempio – che ha toccato le 100 convocazioni totali con l’Italia – ha ad oggi 23 presenze totali in azzurro, ma solo 6 raccolte dal momento in cui la sua squadra di club è il Torino).

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. peter1 - 4 mesi fa

    Detto che le presenze in Nazionale di Valentino Mazzola e di Gigi Meroni sono veramente esigue rispetto al loro valore, causa anche la ridotta attività delle nazionali di quei tempi, e che Paolino Pulici e Claudio Sala avrebbero meritato molto di più di giocare negli azzurri se non ci fossero stati gli juventini di mezzo, il Gallo Belotti, al netto di infortuni, scelte tecniche arzigogolate o infatuazioni calcistiche finora non corrisposte (verso un certo Balotelli! eterno enfant prodige) ha tutte le possibilità per superare e staccare Ciccio Graziani e diventare una delle storiche bandiere granata. Anzi, su questo punto, lo è già.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy