gazzanet

Baselli, è un periodo non facile: l’involuzione è da frenare

Focus On / Il centrocampista granata si avvicina alla sfida contro il Frosinone senza la certezza di un posto da titolare: deve riprendersi il Toro

Gualtiero Lasala

"Il Torino si prepara a sfidare il Frosinone nell'ottava giornata di campionato, in cerca di un'altra vittoria dopo il successo maturato a Verona contro il Chievo. Alcuni giocatori granata arrivano al match senza la certezza di un posto da titolare, e sarà interessante comprendere le scelte definitive di Mazzarri. Per la partita di venerdì, Daniele Baselli non ha più la sicurezza di giocare dal primo minuto: dopo la gara contro la squadra scaligera, nella quale è rimasto in panchina, è sceso nelle gerarchie della formazione di Mazzarri.

"PREFERENZE - Nella gara contro il Chievo, il tecnico di San Vincenzo ha optato per Rincon e Meité in mezzo al campo, decidendo di schierare anche Edera da subito, e quindi escludendo l'ex Atalanta dopo le gare appannate contro Napoli e Atalanta stessa. Una situazione difficile per il centrocampista granata, che è passato da essere inamovibile all'incertezza. Adesso arriva il Frosinone, e di nuovo Baselli potrebbe rimanere fermo: se Mazzarri deciderà di confermare Rincon e Meité, o di premiare Lukic (QUI i dettagli), è possibile che rimanga ancora in panchina, considerando che dietro a Belotti e Zaza potrebbe essere scelto Iago Falque.

"LAVORO - Per questo motivo Baselli ha molto su cui lavorare. Di certo l'esclusione di Verona non è definitiva, ma è evidente che non goda più delle sicurezze acquisite ad inizio campionato. Per riuscire a guadagnare posizioni nelle gerarchie dovrà mettersi a disposizione e sfoderare di nuovo quella brillantezza che lo contraddistingue e che lo ha reso un centrocampista desiderato anche da altre squadre. Baselli dovrà essere bravo anche a sfruttare anche quelle piccoole chance che gli darà Mazzarri, per convincerlo a puntare ancora su di lui.