Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Belotti e l’ultimo canto del Gallo nel derby: la sua storia con il Torino

Belotti e l’ultimo canto del Gallo nel derby: la sua storia con il Torino - immagine 1

Da quando è arrivato, il Toro non ha mai vinto un derby e ne ha pareggiati a malapena tre

Roberto Ugliono

Tredici partite, zero vittorie e appena tre gol. Il feeling di Andrea Belotti con il derby della Mole non è mai stato granché. Da quando è arrivato il Torino non ha mai vinto una stracittadina e ne ha pareggiate a mala pena tre. Quello di venerdì sera - salvo sorprese - sarà il suo ultimo derby. Poi finirà il suo contratto con i granata e volerà verso altri nidi. Prima però l'obiettivo può essere proprio quello di provare a salutare Torino e il Toro con un derby vinto. Di certo non sarà facile, perché lo Stadium è un tabù per i granata e un po' anche per lui.

Belotti e l’ultimo canto del Gallo nel derby: la sua storia con il Torino- immagine 2

I NUMERI NEL DERBY - Delle tre reti segnate fin qui, solamente uno è arrivata nello stadio dei bianconeri. Serve tornare al campionato post pandemia, al Torino che fu guidato da Moreno Longo alla salvezza. La Juventus che si accingeva a diventare campione d'Italia sfidava una squadra in difficoltà e il derby finì 4-1. Un trait d'union tra il primo derby da titolare di Belotti. All'epoca era la squadra di Ventura e si giocava all'Olimpico. Oltre al risultato, in comune tra quelle due partite c'è la firma del Gallo, in entrambi i casi su rigore a Gianluigi Buffon. In mezzo tante altre delusioni e un solo altro gol, quello di testa nella prima stracittadina con Mihajlovic in panchina. Fu proprio il Gallo a sbloccare quella partita su cross di Baselli.

Belotti e l’ultimo canto del Gallo nel derby: la sua storia con il Torino- immagine 3

ALLO STADIUM - Insomma fino a due anni fa per Belotti lo Stadium era un vero e proprio tabù. Poi il gol su rigore ha fermato una maledizione. Nonostante l'Allianz sia lo stadio in cui il Gallo ha segnato di meno, è anche quello dove ha collezionato meno delusioni fin qui. Dei tre pareggi ottenuti, due sono arrivati proprio in casa della Juventus. L'unico vero neo della sua esperienza granata è quello zero alla voce 'derby vinti'. Venerdì sera potrebbe essere l'ultima occasione. Chissà che non possa essere una motivazione in più per un Belotti ferito, visto che al suo ritorno in campo gli è stata anche annullata una rete che avrebbe sancito che ora è tornato e vuole fare sul serio. Tra obiettivi personali e soddisfazioni, il Gallo andrà allo Stadium per provare a salutare il mondo granata con almeno un successo nel derby. Un modo per inserirsi ulteriormente nella storia del Torino. Una storia avara di soddisfazioni nelle stracittadine negli ultimi anni.

tutte le notizie di