Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Classifica perpetua della Serie A: il Bologna si avvicina al Torino. E dal 2000 in poi…

logo torino toro
Il Bologna si avvicina al Torino nella classifica perpetua di Serie A, la graduatoria che considera tutti i campionati della storia
Gianluca Sartori Direttore 

Gli appassionati di statistica amano tenere in grande considerazione la classifica perpetua della Serie A, che è semplicemente la somma dei punti ottenuti da tutte le squadre nel massimo campionato dall’istituzione del girone unico (1929) a oggi. Un po’ come se la Serie A non si interrompesse mai. Ebbene, il Torino in questa speciale classifica – come riporta Numericalcio – veleggia all’ottavo posto con 3077 punti. Davanti ai granata c’è il Napoli a quasi 350 punti di distacco: una distanza che di certo non è colmabile in pochi anni. Dietro al Toro, invece, c’è il Bologna a quota 2998. Settantanove sono i punti che distanziano i granata dai rossoblù: una distanza che si è assottigliata nell’ultima Serie A, che ha visto i rossoblù emiliani chiudere con ben 18 punti in più dei granata.

Classifica perpetua della Serie A: il Bologna si avvicina al Torino. E dal 2000 in poi…- immagine 2

Se si restringe l’analisi alle classifiche della Serie A dal 2000 ad oggi, il Torino – protagonista in diciotto edizioni del massimo campionato dall’inizio del nuovo millennio – si trova in posizione inferiore, al dodicesimo posto (842 punti fatti). Rispetto al conteggio che comprende tutti i campionati della storia, Udinese, Bologna, Atalanta e Sampdoria sono davanti ai granata. Un dato interessante in giorni in cui il tema del confronto tra il Toro e altre società è molto caldo nell’ambito dei giudizi sull’operato della società granata.