Ecco chi è il Kukesi, storico club albanese ai vertici negli ultimi anni

Ecco chi è il Kukesi, storico club albanese ai vertici negli ultimi anni

Focus on / Club fondato nel 1930, ma la prima partecipazione al massimo campionato albanese risale solamente al 2012

di Alberto Giulini, @albigiulini

Bisognerà attendere il 18 luglio per scoprire che tra Debrecen e Kukesi sarà il primo avversario del Toro in Europa League. Nel frattempo, dopo aver iniziato a conoscere la squadra ungherese, andiamo ora a vedere da più vicino gli albanesi del Kukesi.

LA PROMOZIONE – Parliamo di un club fondato nel 1930 nella città di Kukes, comune situato al confine tra Albania e Kosovo. Una squadra che, pur prossima a festeggiare i novant’anni, è arrivata nel massimo campionato albanese solamente nel 2011/2012 grazie ad un secondo posto nel “Kategoria e Pare”, l’equivalente della Serie B italiana. Da lì è iniziata una fase molto positiva per il Kukesi, che ha avuto modo di partecipare ad alcune partite internazionali.

Toro, un altro ripescaggio come nel 2014: quando i conti in ordine pagano

IN EUROPA – In Europa League, però, non è mai riuscita a qualificarsi ai gironi: il miglior risultato è stato raggiungere i playoff. La stagione più positiva è stata quella 2015/2016, culminata con la vittoria del primo campionato albanese. Per quanto riguarda invece il campionato appena concluso, il Kukesi si è classificato secondo guadagnando appunto la possibilità di disputare i preliminari di Europa League.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy