Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Ecco chi è il Kukesi, storico club albanese ai vertici negli ultimi anni

SALZBURG, AUSTRIA - MARCH 15: Red flags are seen behind the Europa League Logo prior to the UEFA Europa League Round of 16, 2nd leg match between FC Red Bull Salzburg and Borussia Dortmund at the Red Bull Arena on March 15, 2018 in Salzburg, Austria. (Photo by Sebastian Widmann/Bongarts/Getty Images,)

Focus on / Club fondato nel 1930, ma la prima partecipazione al massimo campionato albanese risale solamente al 2012

Alberto Giulini

Bisognerà attendere il 18 luglio per scoprire che tra Debrecen e Kukesi sarà il primo avversario del Toro in Europa League. Nel frattempo, dopo aver iniziato a conoscere la squadra ungherese, andiamo ora a vedere da più vicino gli albanesi del Kukesi.

LA PROMOZIONE - Parliamo di un club fondato nel 1930 nella città di Kukes, comune situato al confine tra Albania e Kosovo. Una squadra che, pur prossima a festeggiare i novant'anni, è arrivata nel massimo campionato albanese solamente nel 2011/2012 grazie ad un secondo posto nel "Kategoria e Pare", l'equivalente della Serie B italiana. Da lì è iniziata una fase molto positiva per il Kukesi, che ha avuto modo di partecipare ad alcune partite internazionali.

https://www.toronews.net/toro/toro-la-storia-si-ripete-ancora-un-ripescaggio-in-europa-league/

IN EUROPA - In Europa League, però, non è mai riuscita a qualificarsi ai gironi: il miglior risultato è stato raggiungere i playoff. La stagione più positiva è stata quella 2015/2016, culminata con la vittoria del primo campionato albanese. Per quanto riguarda invece il campionato appena concluso, il Kukesi si è classificato secondo guadagnando appunto la possibilità di disputare i preliminari di Europa League.