Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Empoli-Torino, i precedenti: granata mai vittoriosi al Castellani in campionato

Empoli-Torino, i precedenti: granata mai vittoriosi al Castellani in campionato - immagine 1

L'ultimo precedente è il 4-1 del 2019 con cui i granata di Mazzarri dovettero rinunciare momentaneamente all'Europa League

Francesco Abbona

La partita che andrà in scena domenica primo maggio alle 15 sarà il sedicesimo confronto (tra Serie A e B) al Castellani tra il Torino e l'Empoli. I granata non sono mai riusciti a conquistare i tre punti sul campo dei toscani (se non in un'unica occasione in Coppa Italia nel 1984), e l'ultimo precedente risale al 2019 quando gli uomini di Andreazzoli si imposero per 4-1 spegnendo le velleità europee del Toro di Mazzarri. I granata comunque si qualificarono all'Europa League in virtù dell'esclusione del Milan dovuta al Fair Play finanziario.

Empoli-Torino, i precedenti: granata mai vittoriosi al Castellani in campionato- immagine 2

I PRECEDENTI - Come detto, il Torino non è mai riuscito a uscire vincitore dalle sfide disputate al Castellani in campionato, sia in Serie A sia in Serie B. Nei quindici precedenti si registrano otto pareggi e sette sconfitte, l'ultima delle quali fu piuttosto pesante: era il 19 maggio 2019, ultimo precedente tra le due squadre sul campo dei toscani, e le reti di Acquah, Brighi, Di Lorenzo e Caputo fissarono il punteggio sul 4-1 per gli uomini di Andreazzoli, inutile il momentaneo 1-1 siglato da Iago Falque. Quel ko determinò l'addio da parte del Toro allora allenato da Mazzarri al sogno di qualificazione in Europa League, ma l'esclusione del Milan dovuta al mancato rispetto delle norme del Fair Play finanziario fece sì che i granata prendessero il posto dei rossoneri. Dopo aver superato i primi due turni contro Debrecen e Sacher Salihorsk, il Torino uscì sconfitto dal doppio confronto con il Wolverhampton e non riuscì a qualificarsi alla fase a gironi.

Empoli-Torino, i precedenti: granata mai vittoriosi al Castellani in campionato- immagine 3

L'UNICA VITTORIA - Se in campionato il Castellani è un vero e proprio tabù, c'è un precedente in Coppa Italia che ha visto trionfare i granata in terra toscana. Era il 9 settembre 1984, e il Torino si aggiudicò la quinta giornata della fase a gironi in casa dell'Empoli grazie all'1-0 firmato da Junior. Entrambe le squadre si qualificarono poi agli ottavi di finale, l'Empoli venne sconfitto dall'Inter mentre il Toro si impose sul Cagliari, venendo poi sconfitto dalla Sampdoria ai quarti: i blucerchiati si aggiudicarono in seguito la Coppa, vincendo in finale contro il Milan.

tutte le notizie di