La partecipazione alle Coppe europee non conta solamente a livello di prestigio ma anche e soprattutto a livello economico: ammonta a 560 milioni di euro il montepremi totale distribuito tra le partecipanti alla ex Coppa UEFA. Con il passaggio del turno ai danni dello Shakhtyor Soligorsk, i granata si sono assicurati 280.000 euro per la partecipazione al terzo turno preliminare e almeno 300.000 euro in caso di partecipazione al play-off senza passare il turno.
toro
Europa League e introiti: Toro, quanto vale il playoff con i Wolves?
Europa League / Sinora garantiti 280.000 euro per la partecipazione al terzo turno e altri 300.000 in caso di eliminazione al Playoff
GIRONI - Gli introiti più consistenti, però, entrano in gioco a partire dai gironi: la sola qualificazione vale 2,92 milioni di euro. A questi vanno aggiunti i premi in base ai risultati, la vittoria per ogni singola partita 570.000 euro, il pareggio 190.000 euro. Vincere il proprio girone porterebbe 1 milione, qualificarsi al secondo posto 500.000 euro. E non è finita qui, perché bisogna considerare anche Market Pool e diritti TV: 85 milioni di euro assegnati sulla base della classifica dei coefficienti di rendimento decennali (in cui il Toro è 117º) e altri 168 milioni di diritti TV assegnati secondo il valore di ciascun mercato televisivo.
Per farla breve, oltre a gratificare gli sforzi dei giocatori del Toro, passare il turno contro il Wolverhampton avrebbe un valore minimo di 3 milioni di euro: una motivazione in più per i granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA