Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

postpartita

Fiorentina-Torino 0-1, l’analisi del gol: sfruttato al meglio l’errore di Amrabat

Fiorentina-Torino 0-1, l’analisi del gol: sfruttato al meglio l’errore di Amrabat - immagine 1
Il centrocampista della Fiorentina ha sbagliato un passaggio lungo regalando la palla a Vojvoda che ha generato il gol del Toro

Federico De Milano

Il Torino vince 0-1 sul campo della Fiorentina e porta così a casa il primo successo del suo 2023 in campionato. I granata sono riusciti ad ottenere questi tre punti grazie alla rete realizzata da Miranchuk al 33' del primo tempo. Analizzando l'azione che ha portato al gol del Toro si può notare come parta da un evidente e grave errore della Fiorentina in fase di possesso palla.

Fiorentina-Torino 0-1, l’analisi del gol: sfruttato al meglio l’errore di Amrabat- immagine 2

Come si vede nella parte superiore dell'immagine 1, c'è Amrabat che sta caricando un lancio lungo. La formazione viola era infatti in una fase di palleggio e stavo gestendo il possesso palla. Il centrocampista marocchino voleva tagliare orizzontalmente tutto il campo con un passaggio alto destinato probabilmente al numero 23 Venuti che si nota in basso nella stessa immagine.

Fiorentina-Torino 0-1, l’analisi del gol: sfruttato al meglio l’errore di Amrabat- immagine 3

Il risultato non è però stato quello sperato e ne è uscito un passaggio errato che è finito sui piedi del granata Vojvoda (immagine 2), pochi passi più avanti della linea di centrocampo. Il numero 27 del Torino, ricevendo questo pallone, ha alzato la testa e ha visto che la Fiorentina non era ben posizionata. C'era quindi l'opportunità per attaccare velocemente e fare male alla retroguardia di Italiano.

Fiorentina-Torino 0-1, l’analisi del gol: sfruttato al meglio l’errore di Amrabat- immagine 4

Vojvoda allora è partito rapidamente verso la parte centrale del campo arrivando fino a pochi metri dall'area di rigore della Fiorentina, come si può vedere nell'immagine 3. A questo punto però la strada viene sbarrata all'esterno kosovaro che deve quindi interrompere la corsa e optare per un'altra soluzione. Correndo con la palla sul suo piede forte, ovvero quello destro, e spostandosi la sfera verso questo lato, Vojvoda vede l'inserimento di Miranchuk.

Fiorentina-Torino 0-1, l’analisi del gol: sfruttato al meglio l’errore di Amrabat- immagine 5

Il trequartista russo riceve palla dal compagno appena fuori dall'area di rigore e varca la linea palla al piede. Davanti a lui gli si para Biraghi che però non può marcarlo con molta efficacia perché è preoccupato dall'arrivo sulla fascia di Singo e quindi il capitano viola si trova costretto a marcare due giocatori nello stesso momento senza nessun aiuto da un compagno. Miranchuk nota questa difficoltà di Biraghi e lo punisce spostandosi la palla sul suo fantastico mancino. A quel punto il 59 granata lascia partire un tiro che disegna una traiettoria perfetta e che si insacca a fil di palo e supera un incolpevole Terracciano (immagine 4). Il Torino ha così saputo sfruttare un errore della Fiorentina che, colta dalla veloce azione di Vojvoda, non ha saputo risistemarsi rapidamente in difesa ed è stata punita dall'ex Atalanta che ha regalato la vittoria a Juric.

tutte le notizie di