Fiorentina-Torino: Benassi contro Chiesa, inserimenti e senso del gol

Testa a Testa / I due ragazzi si sono messi in luce seguendo un percorso diverso, ma condividono la stessa voglia di fare qualcosa di grande

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

Torino e Fiorentina, lunedì sera, si troveranno l’una contro l’altra allo stadio Artemio Franchi di Firenze, in una sfida che sarà particolarmente delicata per entrambe le squadre, che arrivano da momenti diversi, ma in parte molto simili. A guidare le rispettive formazioni, ci saranno due giocatori, giovani e volenterosi, che hanno dimostrato in questa stagione di essere in grado di mantenere il ruolo da titolare, date le certezze che hanno fornito in queste partite della stagione 2016/2017: si parla di Federico Chiesa e Marco Benassi.

Empoli FC v FC Torino - Serie A

All’anagrafe sono tre gli anni che separano i due ragazzi, ma in questo campionato hanno compiuto gesta alquanto simili: Benassi ha segnato 5 gol e messo a segno 3 assist nel corso delle sue 23 presenze con la maglia del Torino, mentre Chiesa – che è sceso in campo un minor numero di volte (16) – ha segnato 2 gol e tre assist ma, se si conteggia anche l’Europa League, i gol diventano 3. Molto feeling con la porta avversaria, quindi, per entrambi i giocatori, ma non è la sola caratteristica che accomuna questi due ragazzi. Infatti Benassi e Chiesa amano stare al centro del progetto della propria squadra, tanto che loro potrebbero seriamente diventare il futuro anche della Nazionale italiana.

Empoli FC v FC Torino - Serie A

Ma nella partita di domani i dati statistici conteranno relativamente: Chiesa, come i suoi compagni, arriva da una batosta europea che rischia di lasciare il segno e, per evitare che ciò accada, la Viola deve fare affidamento sui suoi giovani, per ripartire. Il discorso per il Torino non è tanto differente, e anche per Benassi: l’ex Inter non ha brillato nella pesante sconfitta contro la Roma, e sta vivendo un periodo un po’ grigio, in una stagione che per lui è già da record. Un gol in 13 partite è uno standard troppo basso in confronto alla media realizzativa che si era vista ad inizio campionato: per riportare il Toro a vincere, servirà anche la sua impronta sul match.

# CHIESA BENASSI
Presenze 16 23
Gol 2 5
Assist 2 2
Minuti 854 1824
Cartellini Gialli 1 4
Cartellini Rossi 0 0
Età 19 22
Peso 70 80
Altezza 175 183
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy