Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Genoa-Torino, il rinvio appare probabile: attesa per le mosse di Preziosi e Lega A

Il tema / Con 10 giocatori positivi al Covid i rossoblu potrebbero chiedere il rinvio match in programma sabato pomeriggio

Luca Sardo

Il match in programma sabato 3 ottobre tra Genoa e Torino è a forte rischio dopo che la società rossoblù ha comunicato la positività al coronavirus di ben 14 tesserati (10 giocatori e 4 membri dello staff). L’ipotesi che vedrebbe la partita di Marassi rinviata prende corpo, nonostante il protocollo sanitario attuale non abbia previsioni specifiche in merito. Fifa e Uefa, come spiega Repubblica, lasciano libertà in merito alle singole Leghe. La Lega Serie A ieri non si è pronunciata, ma è facile prevedere che l’argomento sarà di grande attualità nella giornata di oggi.

LE PAROLE DI CAIRO - A partire da oggi la società rossoblu provvederà a fare altri tamponi, ma il Genoa potrebbe chiedere il rinvio visto il numero dei giocatori che saranno indisponibili. Il problema Covid può essere la grande variabile del campionato, con cui si dovrà convivere sino ad un vaccino. Proprio su questo argomento il presidente Cairo si è espresso la scorsa settimana a margine della presentazione del Festival dello Sport: "Devono esserci delle regole precise, bisogna decidere quali partite si possono o non si possono giocare a seconda di quanti sono i positivi di una squadra, altrimenti rischiamo di essere in balia di questo evento eccezionale”.

CONSEGUENZE - Di certo, qualora la partita di sabato non fosse rinviata ci sarebbe un grande sfalsamento delle forze in campo, con il Genoa impossibilitato a contare su dieci calciatori. Siamo probabilmente di fronte ad una falla del protocollo, che non specifica i criteri per il rinvio dei match di Serie A. L'altro ieri si è giocato Napoli-Genoa e quest'oggi verranno effettuati i tamponi anche a tutti i tesserati partenopei che nel match di domenica sono entrati in contatto con i rossoblù. Nel malaugurato caso in cui venissero riscontrate delle positività anche tra gli azzurri, potrebbero esserci conseguenze sul prossimo turno e forse sul campionato.