toro

Giampaolo pre Torino-Atalanta: “Non vogliamo alibi. Contento di affrontare l’Atalanta oggi”

Gianluca Sartori

 FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Simone Verdi of Torino FC in action against Giacomo Bonaventura of ACF Fiorentina during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Quindi un cenno anche ai singoli: "Vojvoda? E’ un ragazzo solare, mi piace. Non voglio con questo dire che Armando ha fatto male a Firenze, anzi. A me piace avere due alternative in ogni ruolo. Mergim ha la faccia pulita, lavora con entusiasmo. Ha caratteristiche fisiche e morfologiche che lo vedono poter giocare in quel ruolo specifico. Ma per la formazione aspettiamo domani.

Verdi? Fondamentalmente è un esterno, un’ala. Un sotto-punta se giochi con due attaccanti. Io lo vedo più finto attaccante che attaccante. Non lo vedo nei due attaccanti ma come trequartista. Stiamo lavorando con lui e Berenguer, hanno caratteristiche diverse ma tutti i calciatori sono risorse importanti. C’è chi giocherà 35 partite e chi 5, ma tutti dovranno dare il proprio contributo. Mi piace poco parlare di titolari e riserve, ma di un collettivo con un suo carattere e una sua identità. Poi è chiaro che la qualità individuale deve essere il fiore all’occhiello. Ma prima viene la squadra: e quando giocheremo ogni partita senza pensare di averla persa prima, allora potremo dire di aver fatto un passo avanti. Nel senso che dobbiamo avere la consapevolezza di poter fare una grande prestazione contro chiunque.

Il rientro parziale del pubblico? Il calcio senza spettatori è triste. Poi deve andare avanti per le tv e per gli interessi economici, ma senza i tifosi il calcio perde la sua poesia. Ci sarà la riapertura per mille spettatori, spero che si possa aumentare anche se siamo ancora in difficoltà con il Covid. I mille spettatori almeno ci coloreranno un po’ il sabato, a noi e a loro stessi. E’ un piccolo passo, speriamo verso cose migliori.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso