Il Tema

Il Napoli bestia nera del Toro: 15 match senza vittorie, l’astinenza più lunga

Il Napoli bestia nera del Toro: 15 match senza vittorie, l’astinenza più lunga - immagine 1
L'ultima vittoria dei granata contro i campani risale al 1 marzo 2015, quando allo stadio Olimpico di Torino i ragazzi di Ventura vinsero 1-0

Luca Sardo

Terzo ko consecutivo per il Torino di Juric in campionato: ieri - sabato 1 ottobre - i granata sono stati sconfitti 3-1 dai partenopei di Luciano Spalletti che rimangono in testa alla classifica. Il Napoli si può ormai definire la bestia nera del Torino: quella di ieri infatti è la 15esima partita consecutiva senza vittorie contro gli azzurri. L'ultima vittoria dei granata contro i campani (considerando sia le partite in casa, sia quelle in trasferta) risale al 1° marzo 2015, quando allo stadio Olimpico di Torino i ragazzi di Ventura vinsero 1-0 (rete di Glik) contro il Napoli allenato da Rafa Benitez. Gli azzurri sono la squadra di Serie A contro cui i granata hanno l'astinenza da vittorie che dura da più tempo: subito dopo il Napoli attualmente c'è la Juventus con 14 partite senza vittorie consecutive (l'ultima vittoria contro i bianconeri è stata il 26 aprile 2015). La più lunga striscia di non vittorie in assoluto dei granata invece sono state le 25 gare senza successi contro l'Inter tra il 1954 e il 1966. In questo periodo, il ruolino di marcia parla di 11 vittorie degli azzurri e tre pareggi, e di ben 32 reti segnate dagli azzurri a fronte delle sole 12 marcate dai granata. Esiste insomma una nettissima differenza di valori tra due società le cui gestioni societarie attuali sono iniziate quasi contemporaneamente (De Laurentiis arriva al Napoli nel 2004, Cairo al Torino nel 2005) partendo entrambe da un fallimento. C'è comunque da segnalare che già  tra il 1963 e il 1971 i campani hanno infilato una striscia di 15 partite senza perdere contro il Torino. In quell'occasione però furono più i pareggi (10) che le sconfitte (5).

Che fatica contro le big

Il Torino dunque ha una allergia al Napoli che dura da tempo, ma tornando all'attualità, è vero che la squadra di Juric in generale fatica a fare risultati contro le grandi squadre. Nei 10 match fino ad ora disputati sotto la guida di Ivan Juric contro Inter, Milan, Juventus e Napoli, i granata di Juric hanno strappato soltanto 3 pareggi (1-1 nel derby con la Juventus, 1-1 contro l'Inter, 0-0 col Milan) e 7 sconfitte - l'ultima quella di ieri pomeriggio contro il Napoli di Spalletti per 3-1, realizzando in tutto 3 gol (Belotti contro la Juventus, Bremer contro l'Inter e infine quello di Sanabria di ieri al Maradona). E' un dato che non dice che spesso la squadra di Juric ha saputo mettere in difficoltà l'avversario con l'aggressività e il pressing a tutto campo, ma resta il fatto incontrovertibile che i granata hanno raccolto solamente 3 punti quando il livello dell'avversario si alza. Un dato che, se confermato prossimamente, confermerebbe le difficoltà del Toro ad alzare l'asticella degli obiettivi.

tutte le notizie di