Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Il Torino gioca sull’intercetto alto. Ma la Roma è una macchina da tiri

Il Torino gioca sull’intercetto alto. Ma la Roma è una macchina da tiri - immagine 1

I temi tattici del match tra i granata e i giallorossi: con 211 intercetti alti il Torino è secondo solo all’Atalanta

Andrea Calderoni

Il Torino si avvicina alla trasferta dell’Olimpico contro la Roma: come si svolgerà tatticamente la partita? Un primo dato che vale la pena sottolineare riguarda i granata di Ivan Juric e la loro predisposizione a dare fastidio a tutte le squadre avversarie. Il Torino lascia infatti poco spazio alla costruzione bassa dei rivali. Per ben 211 volte ha interrotto in una zona di campo considerata alta le sequenze di passaggio avversarie. Soltanto l’Atalanta ha fatto meglio (227). Che siano Atalanta e Torino ai primi due posti della speciale graduatoria non deve sorprendere. Sono difatti le squadre di due tecnici che seguono uno stesso ideale di calcio, ovvero Gian Piero Gasperini e Ivan Juric, con quest’ultimo cresciuto all’ombra dell’attuale tecnico nerazzurro.

Il Torino gioca sull’intercetto alto. Ma la Roma è una macchina da tiri- immagine 2

RECUPERI ALTI - Per ben 20 volte, inoltre, i granata sono andati alla conclusione verso la porta dopo un recupero alto. Anche in questo caso sono secondi, dietro soltanto al Milan. Questi dati evidenziano alcune peculiarità fondanti del nuovo corso del Torino e della mentalità di Juric. Il suo calcio, fatto di aggressione alta, produce questo tipo di soluzioni che rapidamente portano il Torino nei pressi dell’area avversaria. Poi, non sempre l’efficacia sotto porta è stata da applausi ma sono quasi sempre stati costruiti i presupposti per fare male con break alti e transizioni ancor più celeri in grado di cogliere impreparate le retroguardie rivali. Il cinismo sarà fondamentale a Roma: l’obiettivo infatti è invertire un trend in trasferta non troppo favorevole. Il Torino ha perso le ultime tre trasferte consecutive (tutte 1 a 0) e non fa peggio da una serie di otto sconfitte esterne di fila conclusasi nel luglio 2020.

Il Torino gioca sull’intercetto alto. Ma la Roma è una macchina da tiri- immagine 3

CORSIE - La Roma è per distacco la squadra che tira di più in questa Serie A: 241 conclusioni, di cui 69 nello specchio. La mole di gioco prodotta dalla squadra di Mourinho è significativa e non potrà essere sottovalutata sul fronte granata. Il Torino sarà al cospetto di una delle formazioni che maggiormente sfrutta le corsie laterali per attaccare gli spazi nella metà campo avversaria. È infatti notevole il numero di cross effettuati dalla Roma: 89 utili, proprio come quelli del Torino, ai quali si devono sommare i 98 sbagliati dai giallorossi contro i 68 dei granata. Sulle fasce sarà scontro totale all’Olimpico, a maggior ragione dopo la decisione di Mourinho di adottare il 3-5-2, come accaduto nelle ultime uscite ufficiali, compresa quella di ieri sera in Conference League contro lo Zorya.

 

 

 

tutte le notizie di