Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Il Toro punta al lato sinistro della classifica: tutti gli scenari possibili

Il Toro punta al lato sinistro della classifica: tutti gli scenari possibili - immagine 1

In caso di arrivo a pari punti con il Sassuolo, i granata possono vantarsi del vantaggio negli scontri diretti

Federico De Milano

Il Torino si appresta a disputare l'ultima partita di campionato. Una gara che vedrà i granata impegnati contro la Roma venerdì 20 maggio alle ore 20:45. L'obiettivo del Toro sarà quello di cercare di restare nella parte sinistra classifica e magari riuscire anche a scavalcare il Verona per raggiungere la nona posizione.

Il Toro punta al lato sinistro della classifica: tutti gli scenari possibili- immagine 2

SCENARI - Il Torino dopo 37 turni si trova in 10^ posizione con 50 punti e può chiudere il campionato di Serie A al nono, al decimo o all'undicesimo posto. In caso di vittoria contro la Roma i granata sarebbero certi di entrare tra le prime dieci perché anche se il Sassuolo vincesse contro il Milan le due squadre arriverebbero a pari punti a quota 53 ma i ragazzi di Ivan Juric avrebbero il vantaggio negli scontri diretti. Il Sassuolo deve dunque riuscire ad ottenere un risultato migliore del Torino per poter raggiungere il lato sinistro della classifica. Per arrivare invece al nono posto i granata devono assolutamente vincere contro la Roma e augurarsi che il Verona non riesca a battere la Lazio in trasferta. I gialloblù di Tudor sono infatti a quota 52 punti e in casi di pareggio con i biancocelesti si troverebbero a pari 53 con i granata, se vittoriosi. Anche in questo caso però gli scontri diretti premiano il Torino nei confronti dell'Hellas che ha perso entrambe le sfide 1-0 contro i granata.

Il Toro punta al lato sinistro della classifica: tutti gli scenari possibili- immagine 3

DATI - Se la squadra di Juric dovesse riuscire a raggiungere questo obiettivo della parte sinistra della classifica sarebbe la quinta volta che succede nell'era Urbano Cairo. Gli altri quattro campionati conclusi tra le prime dieci sono il 2013/14 (settimo posto con 57 punti) e 2014/15 (nono posto con 54 punti) entrambi con Gian Piero Ventura poi c'è il torneo 2016/17 con Sinisa Mihajlovic che raggiunse il nono posto a fronte di 53 punti e infine la stagione 2018/19 con Walter Mazzarri che fece il record dei 63 punti che valse la settima posizione. Negli ultimi 5 anni i punti è capitato solamente una volta che ci volessero più di 50 punti per entrare nella parte sinistra della classifica. A partire, in ordine, dal 2016/17 le squadre che hanno chiuso il campionato al decimo posto sono state: Sampdoria (48 punti), Sampdoria (54 punti nel 17/18), Bologna (44 punti nel 18/19), Fiorentina (49 punti nel 19/20 a pari con Verona nono e Parma undicesimo) e infine il Verona allenato proprio da Juric che l'anno scorso il 2020/21 terminò la stagione con 45 punti.

tutte le notizie di