nazionali

Inizia il raduno dell’Italia: il forfait di Acerbi aumenta le chance di Buongiorno

Inizia il raduno dell’Italia: il forfait di Acerbi aumenta le chance di Buongiorno - immagine 1
I tre granata hanno tempo fino al 6 giugno per convincere definitivamente Spalletti, in mezzo l'amichevole contro la Turchia
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Inizia la missione Europeo per Raoul Bellanova, Alessandro Buongiorno e Samuele Ricci. I tre ragazzi del Torino inseguono un posto nei 26 convocati di Luciano Spalletti per Euro 2024. Il sogno azzurro dei granata parte dal raduno di Coverciano che apre i battenti. Per tutti i preconvocati il tempo è breve per convincere definitivamente o ribaltare le gerarchie del ct dell'Italia. Per loro le situazioni sono differenti e hanno anche speranze diverse di essere chiamati per l'Europeo. Di sicuro il forfait di Francesco Acerbi aumenta le speranze di Buongiorno, che già partiva con grandi possibilità di finire nella lista dei 26. I convocati per l'avventura in Germania verrano diramati ufficialmente il 6 giugno da Spalletti, ovvero tra una settimana esatta.

Inizia il raduno dell'Italia: Bellanova, Buongiorno e Ricci inseguono la convocazione

—  

In questo periodo l'Italia affronterà in amichevole la Turchia di Vincenzo Montella a Bologna. La partita sarà il 4 giugno alle 21 e sarà l'occasione per alcuni dei preconvocati di convincere definitivamente Spalletti. Come Buongiorno, anche Bellanova sembra avere grandi possibilità di essere chiamato per l'Europeo visto che nel suo ruolo si è dimostrato uno dei migliori in stagione. Il test contro la Turchia sarà interessante anche per capire se il ct azzurro confermerà il 3-5-2 visto nelle ultime amichevoli. Nel caso dovesse proseguire su quella strada è chiaro che le quotazioni di Bellanova aumenteranno considerevolmente. Discorso diverso per Ricci. In mezzo c'è tanta concorrenza e lui dovrà essere bravo a mettersi in mostra nei pochi allenamenti a sua disposizione ed eventualmente in amichevole. Due giorni dopo la gara contro la Turchia arriveranno i convocati definitivi e da quel momento inizierà ufficialmente l'avventura dell'Italia campione in carica.

Prima di partire per la Germania i 26 avranno ancora un'amichevole: il 9 giugno, infatti, i ragazzi di Spalletti sfideranno al Castellani di Empoli la Bosnia. Poi a quel punto verranno chiuse le valigie direzione Euro 2024. La speranza del Toro e dei suoi tifosi è ovviamente che sull'aereo che partirà per l'avventura tedesca ci siano tutti e tre i giocatori granata. Sarebbe una bella notizia per tutto l'ambiente.