Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Juric arretra Vlasic: restio ai cambi di ruolo, il tecnico prova qualcosa di diverso

Juric arretra Vlasic: restio ai cambi di ruolo, il tecnico prova qualcosa di diverso - immagine 1
Di cambi di posizione nei due anni di Juric se ne sono visti pochi e si possono quasi contare sulle dita di una mano
Luca Bonello
Luca Bonello Redattore 

E' cosa ormai risaputa che Ivan Juric al suo 3-4-2-1 non vuole rinunciare. Ogni partita ed ogni tattica di gioco si preparano basandosi su quel modulo, che accompagna il tecnico granata da anni, tanto che ne è ormai diventato un marchio di fabbrica. I giocatori, di conseguenza, sanno perfettamente qual è il loro ruolo all'interno di questo concetto di gioco e i movimenti che devono fare, ma raramente vengono spostati dalla loro posizione standard. Un'eccezione a quest'affermazione è però Nikola Vlasic, che nelle ultime uscite è stato schierato da Juric in mediana anziché nella sua classica posizione da trequartista destro.

sassuolo-torino

Vlasic a centrocampo: la novità di Juric

—  

Per dare una maggior spinta alla fase offensiva granata, e per avere contemporaneamente in campo i tre trequartisti, ovvero Miranchuk, Radonjic e lo stesso Vlasic, Juric non ha optato per un cambio di modulo, bensì per l'arretramento del croato. Una scelta che rafforza la frase di apertura di questo approfondimento, ma che sorprende, dato che poche volte abbiamo visto il tecnico inventarsi qualcosa di nuovo. E' anche vero però, che questa decisione rimarca la duttilità di Vlasic, oltre che la grande fiducia che Juric ripone nel suo connazionale, al quale, se possibile, non rinuncia.

Da Vojvoda a Praet passando per Seck: ecco i (pochi) cambi di posizione di Juric

—  

I cambi di posizione nei due anni di Juric non sono cose all'ordine del giorno e si possono quasi contare sulle dita di una mano. Tra i giocatori attualmente in rosa c'è Vojvoda, che è stato ormai definitivamente dirottato sulla fascia sinistra, ma c'è anche Demba Seck, sulla carta trequartista destro, ma che in stagione è stato schierato principalmente come punta centrale, e per alcuni minuti anche come esterno destro a tutta fascia. Un cambio minimo è stato fatto invece con Rodriguez, avanzato sulla fascia sinistra. Più frequenti invece gli avanzamenti dei mediani sulla trequarti: è successo, specialmente l'anno passato, con Linetty e Pobega. Restando alla stagione scorsa, Dennis Praet, sulla carta trequartista, è stato a volte anche allargato sulla fascia destra.

tutte le notizie di