Focus

Juric chiama, Aina risponde: l’esterno del Toro segna e va verso la quarta titolarità di fila

Juric chiama, Aina risponde: l’esterno del Toro segna e va verso la quarta titolarità di fila - immagine 1
Contro l'Udinese, Aina è tornato alla rete dopo più di tre anni: Juric lo sposta a destra e il nigeriano risorge. Ora c'è il Milan

Silvio Luciani

Non segnava con la maglia del Torino da quasi quattro anni, l'ha fatto nel momento più importante di questo inizio di campionato. Ola Aina si è meritato le dichiarazioni lusinghiere di Juric, che lo sta preferendo a Singo ed è stato ricompensato con una grande partita alla Dacia Arena: "Anche oggi ha fatto una grandissima partita, Ola mi dà tante garanzie" ha detto l'allenatore granata, aggiungendo che: "Parliamo di un grande giocatore". Dichiarazioni che fanno il paio con quelle del pre-partita, in cui ne aveva elogiato il momento di forma: "È il miglior Ola di sempre" aveva detto. E la prestazione della Dacia Arena ha confermato le impressioni dell'allenatore.

Dall'Udinese all'Udinese: Aina torna finalmente al gol

—  

Uno dei problemi di questo Toro era proprio la scarsa prolificità degli esterni, che sono determinanti nella fase offensiva pensata da Juric. E finalmente, proprio in un momento cruciale del campionato, Aina è tornato al gol dopo una lunghissima astinenza. La chiave dell'exploit del numero 34 è da ricercare soprattutto nel ritorno sulla corsia di destra, che si addice maggiormente alle caratteristiche dell'ex Chelsea. Proprio da un inserimento sul secondo palo, l'esterno nigeriano ha realizzato il secondo gol in Serie A, a tre anni e mezzo dall'ultima volta. E il caso vuole che quel gol arrivò proprio contro l'Udinese, il 10 febbraio 2019, ancora una volta da un taglio interno da destra.

Aina ha la fiducia di Juric: ora serve continuità

—  

Non solo il gol, perché contro l'Udinese Aina ha dimostrato di essere affidabile anche in fase difensiva. Di fronte a due temibili avversari come Udogie e Deulofeu, Ola se l'è cavata alla grande. La fiducia di Juric sembra averlo rigenerato: quella della Dacia Arena è stata la terza presenza consecutiva da titolare. Anche contro l'Empoli, in una partita decisamente sfortunata, Aina aveva giocato una buona partita e domenica è arrivato un altro ottimo segnale, che riscatta la dormita sul calcio d'angolo che era costata il gol di Vlahovic nel derby. Domenica sera c'è il Milan e Aina punta ad un'altra buona prestazione. Ha già dimostrato di poter essere un buon titolare, ma dovrà fare un ulteriore step: trovare continuità e diventare un punto di riferimento nell'undici titolare.

tutte le notizie di