toro

La moviola di Lecce-Torino 4-0: giusto annullare i goal granata

LECCE, ITALY - FEBRUARY 02: Gianluca Lapadula of US Lecce scores the 4-0 goal during the Serie A match between US Lecce and  Torino FC at Stadio Via del Mare on February 02, 2020 in Lecce, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Moviola / Direzione di gara praticamente perfetta da parte di Rocchi e dei suoi assistenti

Silvio Luciani

"Nessun appello, nessun alibi: il Torino crolla ancora, per la terza volta in una settimana. Altri 4 goal incassati dopo una prestazione incommentabile. Se nella sfida di Coppa Italia le recriminazioni della società e dell'allenatore erano fondate, la sconfitta di oggi non è giustificabile neanche sotto questo punto di vista, perché la direzione di gara di Rocchi è stata praticamente perfetta. Manca solo un giallo a Rossettini a fine primo tempo per un fallo da dietro su Belotti.

EPISODI - Per il resto nessun dubbio sui cartellini sventolati dal direttore di gara e sulle chiamate degli assistenti. Gli episodi chiave sono due: allo scadere dei primi 45', la punizione di Belotti viene deviata in rete da De Silvestri, in posizione di offside. Rocchi annulla e poi chiede aiuto al Var per verificare sia la posizione che eventuali tocchi di difensori del Lecce: alla fine del silent check viene, giustamente, confermata la decisione dell'assistente. Al 77' Bremer interviene in ritardo su Shakhov, Rocchi non ha dubbi e indica il dischetto: nessun dubbio sulla decisione dell'arbitro.