Il tema

La moviola di Torino-Empoli 1-1: Fourneau pasticcia e viene aiutato dal VAR

torino-empoli
Passiamo in rassegna gli episodi da moviola di Torino-Empoli: l'attaccante è protagonista con due gol annullati e un’espulsione (tolta dal VAR)

Silvio Luciani

Il Torino di Ivan Juric non riesce ad andare oltre il pareggio contro l’Empoli. La partita dell’Olimpico Grande Torino restituisce all’allenatore una prestazione incoraggiante, di quelle a cui il Toro ci aveva abituato prima dell’ultimo difficile periodo, ma a causa della poca concretezza sottoporta, non basta per centrare i tre punti contro l’Empoli. Arbitro della contesa è Fourneau, che alla fine dei conti non influisce negativamente sul match,  ma è autore di una prova nettamente insufficiente. Vediamo perché ripercorrendo gli episodi principali di Torino-Empoli.

Sanabria, rosso inventato: Fourneau salvato dal VAR

La cronaca inizia al 4', quando Djidji colpisce Parisi al limite dell’area: Fourneau lascia giocare, ma il fallo era evidente e forse meritava anche il giallo. Il momento di confusione del direttore di gara raggiunge l’apice pochi minuti più tardi: al 10' Fourneau non esita e decide di espellere Sanabria per un contrasto con Cambiaghi. Il replay mostra chiaramente l’errore, perché Sanabria arriva in ritardo, ma il piede non è a martello e non colpisce pericolosamente Cambiaghi. Bravo l’arbitro a tornare sui suoi passi, correggendo la decisione con una On Field Review che porta al giallo (ma c’è qualche dubbio anche sull’ammonizione). Curiosamente, è già la seconda volta che il paraguaiano si trova in questa situazione, era già successo nell’inizio del secondo tempo a San Siro. Al 24' è corretto il giallo per Bandinelli, mentre al 28’ viene annullato il gol di Miranchuk per un fuorigioco di Sanabria ad inizio azione, dopo che il team arbitrale ha fatto terminare la trama offensiva come da prassi. Millimetrico ma l'off-side c’è: giusto annullare, anche se il fuorigioco era di circa 30 secondi prima che l'azione si concludesse. Stessa cosa pochi minuti dopo, quando è lo stesso Sanabria a segnare, partendo ancora da una posizione di offside. Al 60’ svista degli assistenti e dell’arbitro: Aina e Parisi si contendono un pallone sulla linea di fondo empolese, l’arbitro assegna il rinvio ma avrebbe dovuto concedere il calcio d’angolo. All’80’ Destro si salva da un’ammonizione che sarebbe stata sacrosanta: sul recupero di Pellegri, va a colpire Lukic con un intervento punitivo che scatena un diverbio: alla fine il giallo lo prendono Pellegri e Marin, ma Destro lo avrebbe meritato. Regolare il gol del Toro, Lukic devia di fianco il rinvio di Luperto.

tutte le notizie di