Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

L’avvio di stagione del Toro secondo gli xG: la difesa è ok, davanti serve di più

L’avvio di stagione del Toro secondo gli xG: la difesa è ok, davanti serve di più - immagine 1
Com'è andato il Toro? Valutiamo le classifiche di xG prodotti e subiti per capirlo: la squadra di Juric non trasforma abbastanza

Silvio Luciani

Come è andato il Torino fino alla sosta? Oltre che dai punti conquistati e dalle prestazioni che si sono viste in campo, si possono trarre indicazioni interessanti e spunti di riflessione anche dal modello dei non penalty expected goals. Il dato degli xG è ormai largamente diffuso e, per farla breve, indica la probabilità che un'azione si trasformi in gol attribuendole un punteggio che va da 0 a 1 in base a vari fattori (distanza dalla porta, posizione del tiro, avversari presenti e non solo). Finora, prendendo in considerazione i dati forniti da Statsbomb, i granata hanno una fase difensiva in linea con obiettivi di alta classifica e una fase offensiva che crea, ma non trasforma abbastanza.

Il Toro crea abbastanza ma segna troppo poco

I granata hanno totalizzato 9.0 npxG nelle prime 7 partite di campionato. Di questi, soltanto 6 si sono tramutati in rete: dimostrazione della mancanza di concretezza sotto porta che ha già tormentato il Torino nello scorso campionato. Sono numeri che impongono quantomeno una riflessione: se per npxG il Torino è sesto in graduatoria (-0.4 rispetto all'Udinese, poi ci sono Milan, Inter, Napoli e Roma), il saldo tra gol realizzati ed expected goals è tra i peggiori della A. Soltanto Sassuolo (-3.3) e Roma (-6.8) disperdono più potenziale offensivo del Torino (-3.0), mentre le squadre che più stanno sorprendendo hanno il "problema" opposto: l'Udinese, ad esempio, ha fatto registrare 9.4 expected goals a fronte di ben 14 gol realizzati. La stessa Juventus, con un dato di npxG nettamente inferiore rispetto al Torino (-2.1), ha segnato 3 gol in più.

I granata concedono poco, bene la fase difensiva

Cambiando versante e quindi considerando i npxGA (xG, esclusi rigori, concessi agli avversari) il Toro fa registrare un dato di 6.9 npxGA, più o meno in linea con quanto effettivamente concesso, 7 gol subiti. A sbilanciare il calcolo contribuiscono i 2 rigori subiti dall'Atalanta, che porterebbero il totale degli xGA ad 8.4. Ma ai fini delle considerazioni che dobbiamo fare, va bene così: i granata subiscono poco e hanno anche un Vanja Milinovic Savic in gran forma. Quando il Toro non regala a causa di errori individuali (vedi Atalanta, vedi Sassuolo), la solidità dell'assetto di Juric si fa valere e manda in difficoltà tutte le altre squadre. Da qui si deve ripartire per migliorare i numeri: una difesa che concede poco e un attacco che possa sbloccarsi e trasformare la mole di gioco che crea.