Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Lazio-Torino, si attendono novità sul possibile rinvio: il punto

TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Torino FC players and staff form a team huddle following the Serie A match between Torino FC  and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Verso il match / La posizione dell’Asl torinese è chiara, salvo imprevisti dovrebbe essere recepita dalla Lega Serie A come successo per il match con il Sassuolo

Gianluca Sartori

A tre giorni da Lazio-Torino, la squadra di Davide Nicola è ancora ferma, alle prese con il focolaio da variante inglese del Covid. Tutti i componenti del gruppo squadra oggi saranno sottoposti a un tampone molecolare e in base ai risultati, attesi per domani mattina, le idee saranno più chiare su quando la squadra potrà tornare al lavoro, con il blocco delle attività imposto dall’autorità sanitaria che ad oggi scade lunedì. Ma la posizione dell’Asl Torino 1 riguardo al match di Roma appare chiara. La squadra ha fatto l’ultimo allenamento in gruppo lunedì 22 febbraio, il virus può avere un tempo di incubazione di 5-7 giorni e – anche se non emergessero nuove positività - i tempi appaiono troppo stretti per pensare che la squadra, che a quel punto avrà toccato una settimana di isolamento casalingo, possa essere autorizzata a dirigersi verso Roma (con tutti i rischi che una trasferta in aereo comunque comporta). “Per noi Lazio-Torino non va giocata”, dicevano giusto ieri dal Dipartimento di Prevenzione Asl.

PREVALENZA - Il parere dell’autorità sanitaria competente dovrebbe essere vincolante per le istituzioni calcistiche della Lega Serie A. Così è stato a partire dalla sentenza della giustizia sportiva che ha disposto che Juventus-Napoli deve essere rigiocata. Il principio di supremazia dell’Asl sui protocolli che si era data la Lega Serie A è stato accolto pacificamente anche per il rinvio di Torino-Sassuolo, poiché i granata non avevano raggiunto la quota di dieci calciatori positivi che teoricamente le regole del calcio richiedono. Dunque, stando così le cose, salvo sorprese dovrebbe essere rinviata anche Lazio-Torino, ma il vuoto normativo in effetti c’è e questo potrebbe dare adito a qualche dubbio. Ad oggi non ci sono novità, e va ricordato che il rinvio di Torino-Sassuolo era arrivato ufficialmente appena il giorno prima della gara. La Lazio, intanto, è impegnata proprio oggi a Bologna.