Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Leadership e solidità: riecco Buongiorno, sempre più decisivo anche in zona gol

Leadership e solidità: riecco Buongiorno, sempre più decisivo anche in zona gol - immagine 1
Seconda marcatura stagionale, terza rete nelle ultime tredici presenze
Alberto Giulini Vicedirettore 

Ha spaccato la porta con il sinistro, trovandosi al posto giusto nel momento giusto e spezzando un digiuno di gol di squadra lungo 33 giorni. È stato un rientro da protagonista quello di Alessandro Buongiorno, ormai sempre più fattore anche nelle aree avversarie. Giusto pochi giorni fa, il centrale aveva dichiarato di puntare a cinque marcature in stagione ed ora, dopo dieci giornate, è già a quota due. Da quando si è sbloccato, lo scorso maggio con la Sampdoria, il giocatore scuola Toro è diventato sempre più pericoloso in fase offensiva: sono 3 i gol segnati nelle ultime 13 presenze, numeri importanti per un difensore che in precedenza non era mai andato a segno tra i professionisti.

Solidità difensiva: fermati Krstovic e Piccoli

—  

Gol decisivo a parte, quello di Buongiorno è stato un rientro fondamentale a trecentosessanta gradi. Prima di tutto da un punto di vista della solidità difensiva, contando il grave infortunio di Schuurs e un reparto in emergenza con Vojvoda riadattato nel ruolo di braccetto. Il centrale se l'è cavata alla grande, vincendo il duello prima con Krstovic e poi con Piccoli, contribuendo a mantenere la porta inviolata.

Riecco un leader: il Toro ritrova un trascinatore

—  

La presenza di Buongiorno è stata importantissima anche quanto a leadership. Senza di lui, il Toro è incappato in una crisi di risultati e si è mostrato incapace di reagire dopo gli svantaggi o episodi negativi. Non è probabilmente un caso che il ritorno alla vittoria coincida anche con il rientro in campo di quello che - con il passare delle settimane - si sta rivelando uno dei principali trascinatori della squadra sul piano caratteriale.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.