toro

Giampaolo pre Fiorentina-Torino: “Rincon gioca, Edera andrà via. Bene Lukic e Berenguer”

Gianluca Sartori

"Verdi, Edera, Falque e Rincon? Non mi invento nulla, devo rispettare le loro caratteristiche. Poi c'è chi è più funzionale e chi meno, ma non è l'argomento del giorno. Io ora devo preparare la squadra mentalmente e fisicamente per una partita importante. Il resto sono discorsi che appartengono al mercato, un argomento che oggi non va affrontato. Il mercato lo lascio al direttore col quale mi confronto tutti i giorni, ma oggi penso alla partita di domani".

"Rincon gioca. Verdi è a disposizione come Edera e Falque. Di loro tre, uno non sarà convocato. Vi ho detto due undicesimi. Dite che è solo uno? Avete ragione. Ma non mi telefonate per sapere la formazione perchè non ve la dico... Prima la comunico ai giocatori e poi a voi. Rincon gioca, questo sì. E' un grande professionista, un giocatore di valore".

E' Edera che non sarà convocato? "Sì perchè ha caratteristiche diverse da quello che predichiamo: probabilmente a stretto giro di posta andrà via perchè ha tante richieste e anche io sono stato interpellato su di lui. E' un'ala, dunque non si sposa al meglio con il sistema nostro".

Giocatori come Segre e Buongiorno hanno le caratteristiche adatte per fare parte di questo gruppo? "Sicuramente hanno le caratteristiche comportamentali giuste e io sono molto attento e sensibile a questo. Si vede che vogliono emergere e hanno fame. Buongiorno all'inizio lo facevo lavorare a parte perchè eravamo in troppi. Forse sbagliando, ma di errori se ne commettono. Lui non si è pianto addosso, non è indietreggiato. E col passare dei giorni mi sono accorto che migliorava e che ha stoffa. Al momento è uno dei quattro centrali, poi è chiaro che anche lui deve crescere e fare esperienza. Lo stesso dicasi per Segre, in campo dà sempre tutto e io sono molto attento a questo". 

Che ne pensa di Lukic e Verdi? "Lukic lo alleno con continuità dall'inizio di questa settimana. Prima ha avuto problemi, poi in Nazionale ha continuato con cure mediche e lavori differenziati. Quindi lo vedo da quattro giorni. Però mi piace: ha qualità e cilindrata nel motore. E' serio e professionale. Lo vedo da mezzala, ad oggi. Verdi? Secondo me può fare il trequartista, non vedo delle difficoltà. Forse in passato ha sfiorato una convocazione in Nazionale quando il ct era Ventura e visionarono Verdi che faceva quel ruolo, dunque quel ruolo lo ha fatto. Non credo possa rappresentare un problema. Berenguer? Anche lui sta lavorando da trequarti, fin dall'inizio, anche perchè pure Verdi ha avuto problemi fisici. Alejandro non ha saltato un allenamento, sta lavorando in quel ruolo con ottimi risultati, anche lui è uno che mi piace". 

Come stanno Zaza e Belotti? "Lavorano bene, i report sono positivi. Quando avranno consumato le energie li sostituiremo e ne metteremo altri due per fare lo stesso lavoro. Questa è la mia idea". 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso