toro

Mazzarri pre Torino-Milan: “Difendo i miei giocatori nonostante le offese di anonimi”

Gianluca Sartori

Mazzarri è un fiume in piena:"I tre dietro domenica hanno fatto bene per come giudico io le cose. Poi dentro una partita esistono delle ingenuità che possono essere dei vizi del giocatore. Ma globalmente mi sono piaciuti. So chi ha sbagliato quando si è preso quel gol, ma non per quello che è successo in area, che era fallo, ma perchè quel pallone non doveva arrivare in area. Vi faccio un esempio: le statistiche dicono che abbiamo fatto un tiro in porta, ma il tiro di destro di Zaza che la prende male e va sul fondo? Quando Meité avrebbe potuto tirare dal limite ma è scivolato? Quando sugli sviluppi di una palla inattiva Belotti è andato vicino al gol? Non sono tiri in porta ai fini delle statistiche, ma voi non le contate certe cose. E il rigore che all'ultimo minuto non ci hanno dato con il Lecce? La partita è stata giocata male, ma sarebbe potuto finire 2-2. C'era o no quel rigore nonostante tutto? E se avessero fischiato il fallo di Gabbiadini con la Sampdoria, chissà cosa sarebbe potuto succedere".

E atleticamente la squadra come sta? "Per i dati che abbiamo, la squadra sta bene, chi è andato in campo domenica sta bene. Poi magari ci sono dei singoli che vanno analizzati. Aina si prende delle pause, dobbiamo capire se è per motivi atletici o di concentrazione. Globalmente però stiamo bene. Le scelte che ho fatto fino ad ora hanno tenuto conto di questo, anche nella programmazione dei cambi. Ecco perchè il gol della Sampdoria arrivato in quel modo mi brucia: avevo tre cambi in canna che avrebbero potuto cambiare la partita, magari se entravano col piglio giusto, nel finale potevamo vincere la partita. C'è chi dice: allora si poteva rimontare. Infatti quando sono entrati Berenguer e Verdi qualcosa in più si è fatto". 

Ancora Mazzarri: "Spero che si faccia qualche tiro in più, così siete contenti perchè nelle statistiche si vede che i tiri in porta sono stati fatti. Meité ad esempio lì a Genova avrebbe potuto calciare, purtroppo è cascato e succede. Zaza ha avuto quella palla buona sul destro, io gli ho detto che un attaccante bravo tecnicamente come lui avrebbe potuto controllare, ma è andata così. Purtroppo però si è perso perchè la Sampdoria ha fatto un gol e noi no". 

Potresti esserti perso