Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

postpartita

Milan-Torino 1-0, l’analisi del gol: Giroud, mestiere e centimetri beffano Djidji

Milan-Torino 1-0, l’analisi del gol: Giroud, mestiere e centimetri beffano Djidji - immagine 1
In occasione del gol rossonero l'attaccante francese ha staccato di testa con una grande torsione allo stesso tempo tenendo lontano Djidji

Federico De Milano

Il Torino torna alla sconfitta in campionato dopo tre risultati utili consecutivi. Ad affondare i granata è stato il centravanti del Milan Giroud che al 62' ha colpito di testa segnando il gol decisivo. Il movimento del numero 9 rossonero è stato perfetto e ha reso inutile la marcatura di Djidji riuscendo a trovare la porta con un gol da centravanti vero.

Milan-Torino 1-0, l’analisi del gol: Giroud, mestiere e centimetri beffano Djidji- immagine 2

L'azione che porta al gol del Milan nasce da una punizione in favore dei rossoneri battuta dalla fascia destra all'altezza della trequarti offensiva. Schuurs respinge due volte, prima la punizione di Tonali e poi il cross dalla sinistra di Hernandez. A quel punto la palla finisce tra i piedi di Krunic (immagine 1).

Milan-Torino 1-0, l’analisi del gol: Giroud, mestiere e centimetri beffano Djidji- immagine 3

Il centrocampista rossonero allarga in fascia ancora per Hernandez che può riprovare a mettere la palla in mezzo dal momento che gode di parecchio spazio attorno a sé, come si nota nell'immagine 2. Qui forse sta il vero errore del Torino: troppa poca pressione sul portatore di palla, soprattutto Singo e Miranchuk lasciano tempo e spazio a Theo di alzare la testa e crossare.

Milan-Torino 1-0, l’analisi del gol: Giroud, mestiere e centimetri beffano Djidji- immagine 4

Il 19 rossonero fa partire un preciso traversone verso l'area di rigore. Nell'immagine 3, oltre al momento in cui parte in cross, si può vedere anche che nell'area del Toro si sono formate 4 coppie in marcatura. Non si trattava quindi di una situazione sfavorevole per i granata, almeno in termini numerici, gli spazi sono anche stati coperti bene dai ragazzi di Juric. Però si nota come Giroud sia preso in consegna da Djidji, il che ha creato un mismatch di centimetri; l'attaccante è alto 192 cm, il difensore granata è 184 cm. Otto centimetri sono importanti e non a caso nel primo tempo Giroud era stato reso quasi inoffensivo quando a marcarlo era stato Schuurs, che sul piano fisico azzera la differenza. Dunque, forse Schuurs e Djidji in questo caso avrebbero potuto scambiarsi i compiti.

Milan-Torino 1-0, l’analisi del gol: Giroud, mestiere e centimetri beffano Djidji- immagine 5

Nella quarta immagine si vede come Giroud prenda posizione su Djidji vedendo arrivare il pallone spiovente messo in mezzo all'area da Theo Hernandez. Il centravanti milanista trattiene leggermente anche la divisa del difensore del Toro, troppo poco però per fischiare un fallo alla difesa. Qui si vede tutto il mestiere e l'esperienza dell'attaccante che in area di rigore sa il fatto suo.

Milan-Torino 1-0, l’analisi del gol: Giroud, mestiere e centimetri beffano Djidji- immagine 6

Questa presa di posizione del 9 rossonero gli consente di saltare molto più in alto di Djidji. Il centrale del Toro non salta nemmeno per provare a contrastare l'avversario a causa della trattenuta. Giroud a questo punto colpisce la palla di testa e con una torsione perfetta trova il gol sul secondo palo. Vanno fatti i complimenti all'attaccante rossonero perché ha mostrato cosa deve fare un vero centravanti d'area di rigore. Il Milan è riuscito a capitalizzare così e a trovare un gol da tre punti su un'occasione in cui probabilmente i granata avrebbero potuto organizzarsi meglio.

tutte le notizie di