Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Motta avanti nei precedenti con Juric: quarta sfida tra i due ex compagni

Motta avanti nei precedenti con Juric: quarta sfida tra i due ex compagni - immagine 1
All'andata vittoria del Bologna sul Torino. Nel passato campionato i granata di Juric vinsero in casa con lo Spezia ma persero al "Picco"

Andrea Calderoni

Il Genoa resta ancora oggi, a distanza di un po' di tempo, il filo conduttore tra Ivan Juric e Thiago Motta, avversari lunedì 6 marzo allo stadio "Olimpico-Grande Torino". Entrambi legano infatti il loro nome al Grifone sia come giocatori sia come novelli allenatori. Hanno giocato insieme 22 partite nella stagione 2008/2009 nel Genoa sotto la guida di Gian Piero Gasperini. I rossoblù fecero un campionato eccezionale terminando al quinto posto, sfiorando l'accesso alla Champions League. Quella stagione per il Toro ebbe un finale amarissimo perché si concluse con la retrocessione, anche causata dalla sconfitta per 2-3 nel match casalingo di fine campionato contro il Genoa. L’italo-brasiliano, tra l’altro, insaccò la rete su assist dell’attuale allenatore granata nella partita di andata fra i granata di Novellino e il rossoblù di Gasperini. All’85’ minuto fu proprio Motta a sancire il definitivo 3-0 del Ferraris in una partita stradominata dai genovesi.

Motta avanti nei precedenti con Juric: quarta sfida tra i due ex compagni- immagine 2

Thiago Motta in vantaggio su Juric: 2 a 1 il conto

—  

I precedenti tra Juric e Motta non sono più perfettamente in parità dallo scorso novembre quando il Bologna di Thiago Motta ha vinto contro il Torino di Ivan Juric. Tre partite da avversari, una vittoria per il croato, due per l'italo-brasiliano. Tutte le gare risalgono alle ultime due stagioni, la 2021/2022 e quella in corso. Le sfide del passato torneo sono datate 6 novembre 2021 e 23 aprile 2022. Il 6 novembre 2021 lo Spezia fece lo sgambetto al Torino imponendosi al "Picco" 1 a 0 grazie alla firma di Jacopo Sala. Il 23 aprile toccò a Juric prendersi la rivincita: 2 a 1 all'Olimpico-Grande Torino grazie alla doppietta di Sasa Lukic. Quella di lunedì sarà una sorta di rivincita per il croato dopo quanto accaduto nel novembre scorso per riportare il conto in parità contro un altro "figlio" di Marassi.

Motta avanti nei precedenti con Juric: quarta sfida tra i due ex compagni- immagine 3

Le esperienze da allenatore al Genoa: più fortunato Juric

—  

Da allenatore ha avuto senz'ombra di dubbio più soddisfazioni Juric sulla panchina del Genoa piuttosto che Motta. L'esperienza dell'ex centrocampista della Nazionale italiana ha allenato il Grifone per appena dieci partite tra il 22 ottobre e il 28 dicembre 2019. Per Juric, invece, il Genoa è stato un trampolino di lancio a partire dalla Primavera fino ad arrivare alla Prima Squadra. Motta ha ricevuto più soddisfazioni da tecnico nella ligure La Spezia ottenendo una grande salvezza nel passato campionato. Ora ha intrapreso questa nuova avventura subentrando a Sinisa Mihajlovic e le cose non stanno andando affatto male. Dal canto proprio Juric si è fatto le ossa in giro per la penisola, si è affermato al Verona e al Torino si sta confermando su ottimi livelli.

tutte le notizie di