gazzanet

Mussi: “Toro: la Coppa Italia può essere una strada per l’Europa”

Esclusiva TN / Il doppio ex: "Il Milan è favorito ma in una gara secca può succedere di tutto. Europa? La squadra di Miha ha un ottimo potenziale ma c'è tanta competizione..."

Marco De Rito

"Giovedì scenderanno in campo Milan-Torino nella partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. A tal proposito abbiamo contatto Roberto Mussi, ex giocatore di entrambe le squadre che è ricordato ancora con tanto affetto da tutti i tifosi granata. Con il Toro l'ex terzino ha giocato la famosa finale di Amesterdam e, la stagione successiva. Prima di arrivare in Piemonte ha giocato due stagione in rossonero vincendo uno scudetto, una Coppa Campioni ed una Supercoppa italiana.

"Roberto Mussi, che partita sarà a suo parere quella tra Milan e Torino?

""Sicuramente a San Siro si assisterà ad un  match spettacolare con due squadre che giocano un ottimo calcio e ci hanno fatto divertire in campionato. I rossoneri ed i granata non giocano un calcio difensivo ma molto aperto con palla bassa ed hanno le potenzialità per farci divertire anche in Coppa".

"Dopo la sconfitta contro la Sampdoria il Toro ha incominciato a faticare ed ha raccolto solo quattro punti in quattro partite. L'obbiettivo Europa League, dichiarato ad inizio stagione, si comincia a complicare?

""Il club di Mihajlovic ha un ottimo potenziale e lo ha dimostrato in più occasioni, in panchina siede un allenatore molto competente che sa far giocare bene le sue squadre quindi penso che possa competere con le altre rose per il raggiungimento di tale obbiettivo. La formazione granata ha condotto un ottimo girone d'andata ed ha dimsotrato che lotterà per tutto il campionato ma non sarà facile andare in Europa in quanto c'è molta competizione quest'anno e ci sono diversi club attrezzati". 

"Negli anni scorsi la Coppa Italia è stata spesso snobbata dai granata. Lei, che l'ha anche vinta, pensa che si dovrebbe prestare maggiore intenzione a questa competizione dato che con la vittoria si potrebbe anche accedere in Europa League? 

""Vincere la coppa nazionale deve comunque rappresentare un orgoglio ed un traguardo importante, in più se in questa maniera si può anche accedere all'Europa League deve essere una motivazione in più per far bene. Io penso che negli ultimi anni si sia data più importanza alla Tim Cup: anche la Juventus lotta tutti gli anni per cercare di vincerla nonostante gli scudetti conquistati negli ultimi anni". 

"Lei è un doppio ex della gara, da che parte è schierato il suo cuore? 

""Sono due squadre a cui sono molto legato dal punto di vista affettivo ed hanno rappresentato tanto per me. Ho vissuto in entrambi i club momenti belli ed importanti, quindi spero che vinca il migliore. Il Milan forse parte da favorito in quanto in campionato ha fatto vedere ottime cose ed ha trionfato anche in Supercoppa dimostrando di avere tanta qualità. In ogni caso si tratta di una gara secca e potrebbe succedere di tutto..."