Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Oggi Bielorussia-Rep. Ceca: Zima cerca la terza presenza in nazionale maggiore

Oggi Bielorussia-Rep. Ceca: Zima cerca la terza presenza in nazionale maggiore - immagine 1

I cechi non possono permettersi passi falsi, la qualificazione al mondiale è appesa a un filo

Luca Bonello

Obiettivo vittoria per la Repubblica Ceca di David Zima, che stasera (calcio d'inizio ore 20:45) affronterà la Bielorussia a Kazan (Russia), nel settimo incontro valido per il girone E di qualificazione mondiale per il gruppo Europa. I cechi, dopo il pareggio con il Galles di venerdì scorso, devono vincere e sperare in un contemporaneo passo falso di Bale e compagni: le due nazionali sono infatti a pari punti al secondo posto, che porta ai playoff.

Oggi Bielorussia-Rep. Ceca: Zima cerca la terza presenza in nazionale maggiore- immagine 2

CLASSIFICA - In un girone dominato dal Belgio con 16 punti, Repubblica Ceca e Galles come detto sono ancora in corsa per il secondo posto del girone, che vale l'accesso al playoff continentale per la qualificazione mondiale. Per queste due nazionali i punti sono 8, mentre più indietro troviamo l'Estonia a quota 4 e la Bielorussia a 3. Al momento, questo tipo di classifica non sorride a Zima e compagni, dato che le partite a disposizione delle due squadre non sono le stesse, infatti alla Rep. Ceca mancano, così come a Belgio e Bielorussia, solo più due partite da giocare, mentre al Galles, così come all'Estonia, ne mancano ancora 3.

ZIMA - Una situazione complicata quindi per i cechi che oggi necessitano di una vittoria a tutti costi per continuare a coltivare il sogno mondiale. Per questo difficilmente il CT Silhavy schiererà dal primo minuto le attuali seconde scelte come David Zima, che al momento conta solo 2 presenze con la maglia della nazionale maggiore e, seppure sia entrato con costanza nel giro dei convocati del CT (è stato anche tra i 25 di EURO 2020), ancora fatica a trovare spazio. Al momento gli vengono preferiti difensori più esperti come Celutska, 32enne dello Sparta Praga, e Kalas, 28enne del Bristol City. Con ogni probabilità partirà di nuovo dalla panchina, ma chissà che non ci possano essere sorprese tra i titolari cechi: alle seconda partita in 3 giorni Silhavy potrebbe fare comunque un pò di turnover.

tutte le notizie di