Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Oggi Bielorussia-Rep. Ceca: Zima cerca la terza presenza in nazionale maggiore

BURTON-UPON-TRENT, ENGLAND - MARCH 20: David Zima of Czech Republic looks on during the UEFA U19 Championship Qualifier match between England U19 and Czech Republic U19 at St Georges Park on March 20, 2019 in Burton-upon-Trent, England. (Photo by Nathan Stirk/Getty Images)

I cechi non possono permettersi passi falsi, la qualificazione al mondiale è appesa a un filo

Luca Bonello

Obiettivo vittoria per la Repubblica Ceca di David Zima, che stasera (calcio d'inizio ore 20:45) affronterà la Bielorussia a Kazan (Russia), nel settimo incontro valido per il girone E di qualificazione mondiale per il gruppo Europa. I cechi, dopo il pareggio con il Galles di venerdì scorso, devono vincere e sperare in un contemporaneo passo falso di Bale e compagni: le due nazionali sono infatti a pari punti al secondo posto, che porta ai playoff.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 02: Federico Chiesa of Juventus is challenged by David Zima of Torino during the Serie A match between Torino FC v Juventus at Stadio Olimpico di Torino on October 02, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

CLASSIFICA - In un girone dominato dal Belgio con 16 punti, Repubblica Ceca e Galles come detto sono ancora in corsa per il secondo posto del girone, che vale l'accesso al playoff continentale per la qualificazione mondiale. Per queste due nazionali i punti sono 8, mentre più indietro troviamo l'Estonia a quota 4 e la Bielorussia a 3. Al momento, questo tipo di classifica non sorride a Zima e compagni, dato che le partite a disposizione delle due squadre non sono le stesse, infatti alla Rep. Ceca mancano, così come a Belgio e Bielorussia, solo più due partite da giocare, mentre al Galles, così come all'Estonia, ne mancano ancora 3.

ZIMA - Una situazione complicata quindi per i cechi che oggi necessitano di una vittoria a tutti costi per continuare a coltivare il sogno mondiale. Per questo difficilmente il CT Silhavy schiererà dal primo minuto le attuali seconde scelte come David Zima, che al momento conta solo 2 presenze con la maglia della nazionale maggiore e, seppure sia entrato con costanza nel giro dei convocati del CT (è stato anche tra i 25 di EURO 2020), ancora fatica a trovare spazio. Al momento gli vengono preferiti difensori più esperti come Celutska, 32enne dello Sparta Praga, e Kalas, 28enne del Bristol City. Con ogni probabilità partirà di nuovo dalla panchina, ma chissà che non ci possano essere sorprese tra i titolari cechi: alle seconda partita in 3 giorni Silhavy potrebbe fare comunque un pò di turnover.

tutte le notizie di