Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Qualcosa in cui credere

foto Paolo Pavan

Il commento / Ci auguriamo che il Torino dia ai propri tifosi un progetto ambizioso, un gioiello di cui andare fieri

Silvio Luciani

"Il 2019 del Toro si è concluso nel peggiore dei modi: lo stadio mezzo vuoto, le ambizioni ridimensionate e l’ennesima sconfitta contro l’ultima in classifica. Inizia un nuovo anno e bisogna necessariamente invertire la rotta, sportiva e societaria: lo pretende la storia di questo club e lo meritano i tifosi e gli appassionati di una maglia leggendaria.

"Il Torino ha sicuramente accresciuto la propria dimensione negli ultimi anni, ma si è anche colpevolmente adagiato in una dimensione di mediocrità che non si addice alle richieste della piazza e neanche alla capacità imprenditoriale del suo Presidente. Per questo nel 2020 ci aspettiamo che il Torino torni a programmare a lungo termine, a livello sportivo (perché non iniziare dal mercato di gennaio?) ma anche gestionale.

"Se è quasi certo che verrà posata la prima pietra del Robaldo, bisogna sicuramente accelerare per quanto riguarda il completamento del Filadelfia, cattedrale della fede granata lasciata a metà, senza foresteria né museo. E parlando di strutture, perché non intavolare un discorso su un nuovo stadio, fondamentale per squadre che puntano ad evolversi nel calcio moderno. Desideriamo un Torino migliore anche a livello comunicativo, un simbolo così glorioso deve diventare un brand di riferimento non solo all’interno dello stivale.

"Ma soprattutto, ci aspettiamo che il Toro torni a far sognare i propri tifosi, ormai quasi rassegnati a piazzamenti compresi tra il settimo e il decimo posto in Serie A. Ci aspettiamo che venga costruita una squadra che si diverta e faccia divertire gli spettatori, che incarni i valori del tremendismo. Speriamo che la maglia granata torni a far paura a tutti gli avversari, che il Toro diventi un modello a cui guardare, qualcosa di cui andare veramente fieri. Ci aspettiamo che il Torino ci dia, finalmente, qualcosa in cui credere. E se ci riuscirà, i risultati arriveranno di conseguenza.