toro

TN Quiz, ricordi la formazione? Le soluzioni, dal Grande Torino alla promozione del 2012

Quiz / Le soluzioni del quiz pubblicato ieri: diversi i lettori che hanno dimostrato di avere ottima memoria

Silvio Luciani

Vi abbiamo messo alla prova e avete risposto più che bene: in tanti avete riconosciuto le storiche formazioni del passato granata. Epoche diverse, volti noti e meno noti della leggenda granata. A partire dal 1947/1948 e del "Grande Torino" costruito pezzo dopo pezzo da Ferruccio Novo: Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ferraris II.

Avanti nel tempo sino alla sfortunata finale di Coppa Italia del 17 maggio 1980, persa contro la Roma allo Stadio Olimpico. La stagione è, quindi, il 1979/1989: in piedi, da sinistra, Graziani, Danova, Terraneo, Masi, Zaccarelli, Vullo. Accosciati: Volpati, Pecci, Pulici, Greco, Patrizio Sala.

Leggermente più semplice, perché più recente, la formazione del Torino di Mondonico della stagione 1991/1992, quella che ha conquistato la prima finale di Coppa UEFA nella storia del club e che ha chiuso il campionato di Serie A al terzo posto. In piedi, da sinistra: Lentini, Benedetti, Policano, Bruno, Vazquez, Marchegiani. Accosciati: Cravero, Bresciani, Scifo, Venturin, Fusi.

"Arriviamo quindi alla più recente, una formazione schierata da Ventura all'inizio del campionato di Serie B 2011/2012, conclusosi con la promozione in massima serie dei granata dopo tre anni di purgatorio. Da sinistra: Zavagno, Vives, D'Ambrosio, Di Cesare, Ogbonna, Oduamadi, Iori, Verdi, Bianchi, Antenucci, Coppola.